La conferenza dei sindaci incontra il nuovo direttore generale ASL

Questo pomeriggio, nella sala teatro della Asl, si è riunita la Conferenza dei sindaci presieduta dal sindaco del capoluogo Nicola Ottaviani.
I sindaci hanno avuto modo di illustrare al nuovo Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale, massimo dirigente della sanità provinciale, esigenze e proposte per migliorare l’offerta nell’assistenza sanitaria in Ciociaria. “Nell’ambito del dibattito – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani – sono emersi alcun spunti di grande importanza, come l’impegno da parte del Direttore Generale Mastrobuono di aprire un centro epidemiologico che studi l’incidenza e le cause di insorgenza delle neoplasie, con l’incrocio di dati con il lavoro dell’Arpa Lazio, su un territorio come quello della provincia di Frosinone che presenta alcune zone, si pensi ad esempio alla Valle del Sacco, fortemente compromesse dal punto di vista ambientale”.

Inoltre, il nuovo Direttore Generale ha invitato i sindaci ad offrire contributi in termini di proposte per la redazione del nuovo atto aziendale la cui bozza sarà pronta al termine del mese di luglio. In ordine al programma di mandato la professoressa Mastrobuono ha dichiarato di puntare ad una più razionale e funzionale distribuzione del personale nelle strutture sanitarie della provincia di Frosinone; all’adozione di modelli organizzativi, previsti dalla normativa vigente e già sperimentati in altre aziende sanitarie anche del Lazio, finalizzata al miglioramento degli attuali livelli di assistenza e ad un processo di costante formazione e aggiornamento del personale medico e paramedico.

Redazione Frosinone