I sapori delle note, primo festival a Frosinone

[one_third]Frosinone[/one_third] Domenica 12 giugno nella splendida e suggestiva atmosfera del Chiostro del Palazzo dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone avrà inizio il primo Festival “I Sapori delle Note”. Una serie di quattro appuntamenti musicali, che per quattro domeniche consecutive vedranno esibirsi a Frosinone artisti di grande rilievo nazionale ed internazionale, con il patrocinio ed il sostegno del Senato della Repubblica, della Provincia di Frosinone, del Comune di Frosinone e della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Frosinone e grazie al contributo economico di operatori economici del territorio che si sono dimostrati particolarmente sensibili ed attenti ad una così innovativa proposta di diffusione musicale e culturale nella nostra provincia. Nella serata di apertura, domenica 12 giugno alle 20.45, sarà protagonista il violinista Vincenzo Bolognese – Primo Violino del Teatro dell’Opera di Roma e l’Orchestra “I Filarmonici di Frosinone” composta da eccellenze musicali del territorio. In programma “Le Quattro Stagioni” di A. Vivaldi. Maestro concertatore al cembalo, Francesco Fiore. Il secondo appuntamento sarà domenica 19 giugno, sempre alle 20.45, con la splendida attrice Vanessa Gravina e il Laboratorio Ensemble diretto da Federico Paci. Offriranno una innovativa e particolare versione dei Canti d’amore di Catullo, unendo poesia e musica, uno dei connubi da sempre più efficace.

Domenica 26 giugno, ore 20.45, sarà invece ospite il Quartetto Leonardo, ensemble composta da musicisti del territorio che ha realizzato anche negli anni passati importanti manifestazioni con il clarinettista Luigi Viglietta che proporranno il Quintetto per clarinetto ed archi Op.115 di J. Brahms, uno dei più grandi capolavori della musica da camera di tutti i tempi. La chiusura della stagione sarà invece affidata al violista e direttore Francesco Fiore – Prima Viola del Teatro dell’Opera di Roma, di nuovo con “I Filarmonici di Frosinone” , che eseguirà alcune delle pagine più note della storia della musica scritte per questo nobile strumento ad arco quali il Concerto di Telemann e la Romanza di Bruch e poi si esibirà in veste di direttore nella Sinfonia n.5 per archi di Mendelssohn e la Capriol Suite di Warnock. Il Festival “I sapori delle note” non è, però, solo un festival musicale. Vuole essere un omaggio alla nostra Terra, così ricca di eccellenze in tutti i sensi, spesso ancora poco apprezzate e conosciute quanto meritano. E’ stato ideato un itinerario musicale che scommette sul connubio tra eccellenze artistiche ed eno-gastronomiche, suggerendo un’innovativa modalità di fruizione della musica “colta”, capace di attrarre un pubblico vasto e variegato.

Una visita agli stand espositivi, dove il meglio delle produzioni enologiche, gastronomiche ed olivicole della Ciociaria è presente, può diventare tappa inevitabile non solo per gli amanti della buona tavola e del buon vino, ma anche per gli appassionati della Musica, suggellando un connubio che risale alla notte dei tempi. Uno speciale ringraziamento va all’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili – sede provinciale di Frosinone- per l’impegno profuso e la determinazione con la quale, attraverso il coinvolgendo delle proprie risorse, ha reso possibile la realizzazione e la buona riuscita del Festival “Il Sapore delle Note “, collaborando in modo attivo con la Direzione artistica del Festival, composta dai Maestri Alessandro Fanfoni, Simona Foglietta e Michele Sorge. Dunque appuntamento dal 12 giugno per quattro domeniche al Palazzo della Provincia di Frosinone. Dalle 19 sarà possibile conoscere i prodotti e le aziende eno-gastronomiche locali, che offriranno degustazioni gratuite ai presenti e dalle 20.45 entra in scena la Musica. Info: mail: isaporidellenote@gmail.com Fb: isaporidellenote Costo biglietto concerto: € 8,00 intero – € 5,00 ridotto per under 14.