“I contadini della Ciociaria”, così Sandro Pertini etichettava i ciociari

“I contadini della Ciociaria”. Nel messaggio di fine anno agli italiani, il 31 dicembre 1982, l’allora presidente della repubblica Sandro Pertini commemorando la figura di Aldo Moro riferì che ai funerali dello statista democristiano parteciparono “anche i contadini della Ciociaria”. Riportiamo uno stralcio del suo discorso.

“…Non si dimentichi che quando è stato assassinato l’on. Moro ed è stato scoperto poi il suo cadavere – il cadavere di questo mio amico fraterno che ha lasciato un grande vuoto nella via politica italiana, che nessuno è riuscito a colmare – ebbene 350mila persone si sono riunite in piazza San Giovanni. Vi erano il rettore dell’università, il presidente della cassazione, giudici, impiegati, tecnici, funzionari, ma vi erano anche gli operai di Roma e dei dintorni. Vi erano anche i contadini della Ciociaria. Tutti a protestare contro i terroristi…”.

Ignorando tra gli altri Marco Tullio Cicerone, Tommaso d’Aquino e Aonio Paleario nel 1982 l’episodio passò in sordina. Oggi però, nel bel mezzo del politically correct, sarebbe stata inevitabile la levata di scudi contro il presidente più amato dagli italiani. Ma Pertini, nato in un paesino dell’Appennino ligure, senza scomporsi avrebbe replicato ai contadini della Ciociaria: “Io ho fatto la resistenza”.

Redazione Digital