Giornate Fai, come vedere l’albero più alto d’Italia

‘Natura e arte’ è la formula scelta dalla Delegazione di Lanciano per le Giornate d’autunno del Fai, sabato 12 e domenica 13 ottobre, che porteranno i visitatori anche nella Riserva naturale Abetina, con 600 abeti monumentali tra i quali spicca l’albero spontaneo più alto d’Italia, 54 metri. Gli itinerari si snoderanno tra Borrello e Rosello con la sua frazione Giuliopoli, con le Riserve naturali Abetina e Cascate del Verde, animate con installazioni di arte contemporanea a cura di Lucilla Candeloro, Giuseppe Colangelo, Luciano D’Angelo, Barbara Giuliani e Debora Vinciguerra, e degli studenti del Liceo Artistico “Palizzi” di Lanciano. Con i volontari Fai, ad accompagnare i visitatori ci saranno i ragazzi dell’Istituto comprensivo “B.Croce” di Quadri, Villa S.Maria e Pizzoferrato. Per le Giornate di autunno, il Fai Lanciano ha stipulato convenzioni con produttori locali, ristoranti e b&b che praticheranno tariffe vantaggiose. Programma sulla pagina Facebook del FAI Delegazione di Lanciano.

Dai luoghi di Giacomo Leopardi, come il Colle dell’Infinito a Recanati, la tomba a Napoli e la Chiesa di Sant’Onofrio a Roma dove si recò in visita, alle sedi della Spada e della bilancia, ovvero Legge e Giustizia, a Roma, con la Corte di Cassazione al Palazzaccio o la Caserma dei Corazzieri al Quirinale. Ma anche l’Headquarter Coima a Milano o i fari della Sardegna, la preziosa collezione di Palazzo Dolfin Manin a Venezia e la BoCs Art di Cosenza.
Sono i 700 luoghi e 140 itinerari in 260 città ‘svelati’ dalle Giornate Fai d’autunno, che tornano, dedicate proprio ai 200 anni dalla composizione dell’Infinito, il 12 e 13/10 a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordati di salvare l’Italia. Un’edizione, spiega il presidente del Fondo, Andrea Carandini, ”organizzata dalle Delegazioni Giovani”. E che, dice il vicepresidente Marco Magnifico, ”tra riduzioni delle emissioni di Co2” e riscaldamenti eco sposa in pieno ”il tema della sostenibilità, una delle più grandi sfide cui è chiamata l’umanità”ansa.it