Frosinone, in Ciociaria musicisti da tutta Europa ecco il Festival dei conservatori

Il festival dei Conservatori di musica – città di Frosinone è un format unico in Europa: la manifestazione, organizzata dal Comune di Frosinone e dal Conservatorio “Refice”, ha saputo, nel corso del tempo, appassionare una platea sempre più vasta ed esigente. L’ottava edizione dell’evento, presentata, come di consueto, da Mary Segneri, prenderà il via venerdì 16 luglio alle 21.30 e proseguirà sabato 17, venerdì 23 e sabato 24, proponendo, quindi, quattro le serate con l’esibizione dei gruppi premiati negli anni scorsi, che arricchiranno e renderanno ancora più appassionante un evento entrato ormai nel cuore dei tantissimi spettatori che, ogni anno, riempiono piazzale Vittorio Veneto. 

L’evento, realizzato mediante gli assessorati al centro storico e alla cultura, coordinati rispettivamente da Rossella Testa e Valentina Sementilli, in collaborazione con il consigliere delegato ai grandi eventi Gianpiero Fabrizi, si aprirà dunque venerdì con l’esibizione di Aire De Mar (Fermo-L’Aquila-Perugia) con Martin Diaz Gonzalez, e di Glutenfree Trio (Pescara). 

“Il festival nazionale ed europeo dei conservatori di musica – ha affermato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – rappresenta una vetrina importante per i giovani studenti degli Istituti di Alta Formazione della nostra Penisola. Anche quest’anno, a Frosinone, gli artisti interpreteranno in modo originale il trionfo della musica, del talento e del merito, alla presenza di una vastissima platea di pubblico e di esperti del settore.  Soprattutto ora, nel momento della rinascita economica e sociale, il nostro Paese deve valorizzare i numerosi istituti di alta formazione, come i Conservatori, nei quali lo studio della musica non è inteso come esercizio del sapere, chiuso in una monade, ma come momento di condivisione collettiva, di scoperta, di sperimentazione e, dunque, di crescita di una comunità”.

“Ripartire. Mai come in quest’epoca una tale affermazione suona bene – ha aggiunto il direttore del “Refice”, M° Alberto Giraldi – Il Conservatorio ha accettato con viva soddisfazione l’invito del sindaco, Nicola Ottaviani, di proporre una serata dedicata alla musica che suona bene, alla musica eccellenza del territorio. Certi che la cittadinanza vorrà gradire questo momento di spensieratezza, ma anche di impegno culturale, siamo altrettanto convinti che l’arte, la cultura e la musica debbano costituire il nobile supporto alla ripartenza. Grazie dunque al sindaco e alla amministrazione tutta per l’opportunità e l’ormai consolidato spirito di collaborazione che lega le nostre istituzioni”.

Sabato 17, per la serata del conservatorio Refice, si esibiranno il trio Iadanza, Gianmarco Pipini al pianoforte solo e Radio Mowtown, con uno spazio per la lirica. L’ottava edizione è stata realizzata con il contributo di Banca Popolare del Cassinate (main partner dell’evento) e Osteria Santa Lucia.

Ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria, fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme sanitarie al numero 07751893548 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì 9.30 -12.30; sabato 9.30 -12.30 al numero 329 3605704. Il pubblico che avrà effettuato la prenotazione sarà atteso fino a 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli, dando la possibilità di ingresso nell’area agli altri spettatori, in caso di assenza, sempre allo scopo di garantire il distanziamento sociale, che non potrà essere inferiore alla misura di un metro.

Redazione Frosinone