Frosinone, ecco la nuova scuola del capoluogo edificio del terzo millennio

Frosinone, ecco la nuova scuola del capoluogo edificio del terzo millennio.

Una scuola innovativa, all’avanguardia, che sarà edificata secondo elevati standard di sicurezza strutturale, costruzione ecologica, performance energetica, innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente. 

È un traguardo storico quello raggiunto dalla Provincia di Frosinone nel settore dell’edilizia scolastica: per la prima volta, infatti, l’ente di Piazza Gramsci ha fatto ricorso al ‘Concorso di Progettazione’, una procedura articolata in un’unica fase, aperta e in forma anonima.

La determina è stata pubblicata lo scorso 4 gennaio 2021 sull’Albo pretorio dell’Ente: oggi sono state aperte le buste ed è stato decretato il vincitore. Si tratta della Lenzi Consultant Srl, uno studio leader nel settore dell’ingegneria integrata e delle progettazioni architettoniche, che ha firmato anche importanti progetti ospedalieri come il Santo Spirito e il Sant’eugenio.

La soluzione ipotizzata prevede di utilizzare i terreni limitrofi e compresi tra l’attuale sede del Provveditorato agli Studi e quella del Conservatorio di Musica ‘Licinio Refice’ di Frosinone ed è intenzione dell’Amministrazione Provinciale realizzare, all’interno di tale spazio, un collegamento viario tra Viale Olimpia e Via Michelangelo unitamente alla necessaria dotazione di zone da destinare alla fruizione pubblica, quali aree per il verde e parcheggi.

La nuova scuola di Frosinone, per la quale sono stati assegnati 9 milioni e mezzo di euro da parte del Miur, rientra tra i progetti finanziati con i 12 milioni di euro dell’annualità 2021 del decreto Bianchi da un miliardo e 125 milioni di euro assegnati alle Province. 

Redazione Digital