Frosinone, Camera di Commercio sostiene imprese ciociare

“Il nostro intento, ben conoscendo le difficoltà e le esigenze delle Imprese – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli – è aiutare le Imprese a far fronte mediante uno strumento qualificato, chiaro e sicuro alle difficoltà della ripartenza. Esse, infatti, si trovano di fronte a una serie di prescrizioni emesse da organismi statali e locali non facili da interpretare ed organizzare la ripartenza, con il conseguente rischio di incorrere in errori e imprecisioni dovuti al quadro innegabilmente confuso delle normative anti-Covid 19. Abbiamo allora realizzato dei veri e propri vademecum, ognuno dedicato a uno specifico settore secondo la classificazione ufficiale, che effettivamente costituiscono una guida chiara della quale avvalersi per rispettare le prescrizioni e ripartire in sicurezza”.

“Siamo stati sommersi da una mole impressionante di regole rivolte a contrastare la pandemia – ha affermato il professor Gino Scaccia -. Questa produzione normativa a volte disorganica e non coordinata, se è difficile da dominare anche per gli operatori specializzati, è letteralmente incomprensibile aImprese, artigiani, agricoltori ed Imprenditori in genere. A quanti insomma scalpitano per tornare a lavorare, ma vogliono farlo in condizioni di sicurezza per sé e per i propri clienti. Ho per questo predisposto con il mio gruppo di lavoro linee guida per la ripartenza semplici e immediatamente comprensibili a tutti. Una guida pratica che raccoglie e ordina tutti gli atti normativi rilevanti, nonché le linee-guida delle più importanti associazioni di categoria. Ne è risultato un documento che si compone di una parte generale valida per tutte le imprese ed una parte specifica dedicata alle categorie settoriali iscritti alla CCIAA di Frosinone, su mandato del Presidente Pigliacelli abbiamo anche elaborato un manuale riferito alla nautica, attività presente sia nella provincia di Frosinone che di Latina. Un separato paragrafo dei dossier è infine utile a chiarire le forme della responsabilità civile alla quale si espongono i datori di lavoro in caso di contagio dei dipendenti”.

“L’iniziativa della Camera di Commercio di Frosinone – sostiene il dott. Giancarlo Pizzutelli Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL  intervenuto nel progetto su mandato del Direttore Generale Lo Russo – è fondamentale perché va nella giusta direzione e cioè quella dell’assistenza alle imprese per consentire loro una corretta aderenza alle misure di prevenzione.

Si vuole in tal modo offrire un contributo alla diffusione della cultura  della sicurezza, rendendo partecipi, in primo luogo, coloro che hanno il dovere morale e la responsabilità giuridica di garantire la sicurezza e la salute in ordine a qualsiasi aspetto collegato all’attività lavorativa.

Ben interpretando quanto sta a cuore all’ ASL,  si parte dall’analisi delle attuali strategie e risorse per la  sicurezza e salute nel lavoro e, passando per la verifica della consapevolezza dell’importanza della valutazione dei rischi,  si giunge  infine alle buone prassi quali atti cardine nella giusta direzione per il contenimento degli infortuni e delle malattie professionali.

In tal modo, nel delicato settore della prevenzione negli ambienti di lavoro, si persegue l’attività di promozione della cultura della sicurezza.

Quindi non solo ispezioni ma anche informazione, formazione e sensibilizzazione debbono rappresentare l’impegno quotidiano dei Servizi di Prevenzione della ASL Frosinone che trovano in questa iniziativa un assist informativo importantissimo che è stato alla base del rapporto di collaborazione instauratosi”.

Redazione Digital