Fiat Chrysler Automobiles, sul mercato la vettura social

L’auto del futuro? Sarà sempre più social. E’ questo il risultato del un contest organizzato da Fiat Chrysler Automobiles con la collaborazione dei Dipartimenti di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli e dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Il nome spiega già tutto: FCA Innovation Award Millennials e qui su questo campo oltre 500 gli studenti si sono dati battaglia per capire quali saranno le tendenze del futuro per le quattro ruote. “La formula del progetto – spiegano a Torino – prevedeva che gli studenti proponessero con la massima libertà le loro idee sulle auto del futuro. Le proposte sono state valutate da un “board” – composto da esponenti degli atenei e di FCA – che ha scelto i quattro lavori migliori. Ad aggiudicarsi lo stage di sei mesi in uno stabilimento FCA in palio con il contest, sono stati Natalia Barna, Francesco De Ninno, Sabrina Ciriello e Andrea Bisceglia che nei loro lavori hanno parlato di sistemi gestiti in base all’umore del conducente, di patente guida con microchip, di pannelli fotovoltaici per alimentare i servizi della vettura, di un sistema “cloud” per l’auto, di controllo della temperatura e di interconnessione tra le auto”. Dalle idee proposte è emerso evidente il desiderio dei ragazzi di poter guidare presto un’auto efficiente, ecologica, smart, “personalizzata e soprattutto social.