Ferentino, centro tamponi e vaccini coronavirus

di Fabio Paris

Approvata la mozione del consigliere Franco Collalti. Il comune gigliato, nell’assise di lunedì, ha deliberato per la messa a disposizione di un centro Covid-19. La struttura, che verrà individuata di concerto con l’ASL, ospiterà i medici di base che aderiranno al protocollo di monitoraggio e prevenzione disposto dalla Regione Lazio. 

L’iniziale proposta del capogruppo di Fratelli d’Italia insisteva sulla messa a disposizione della Casa della Salute, mutuando quanto già avviene nel comune di Ceprano, ove la medesima struttura ospita il servizio di tamponi rapidi antigenici. Di diverso avviso il sindaco Pompeo che ha riferito all’assise come, tale ipotesi, fosse stata già al vaglio ma ritenuta inappropriata, non dall’amministrazione, bensì dalla stessa ASL. Motivo della bocciatura, l’eventuale sovrapposizione ai servizi già erogati che provocherebbe oltremodo anche il disservizio degli stessi. 

Punto d’incontro si è trovato nella possibilità, integrata nel testo della mozione, di ospitare, oltre al servizio di effettuazione dei tamponi, anche quello dei futuri vaccini. Un risultato che catapulta il comune gigliato all’avanguardia nella mappatura oltreché nella predisposizione alla prevenzione dell’epidemia pandemica. L’ipotesi più accreditata al momento sembra essere quella che vede l’ex mattatoio comunale come sede accreditata.