Fasti verolani, cala il sipario

 Straordinario successo di pubblico per il Veroli festival “Fasti Verolani” il teatro di strada edizione 2014. Si è appena concluso l’evento culturale principe della provincia di Frosinone per partecipazione di spettatori che sono diventati, ormai, lo spettacolo nello spettacolo per numeri e per assiduità nelle serate del festival. “Siamo soddisfatti – aggiunge il sindaco Cretaro – non solo per l’elevata partecipazione di pubblico, peraltro unico termometro di giudizio sulla validità o meno delle manifestazioni, ma anche perché tutto l’evento non ha fatto registrare criticità di ordine pubblico. Gestire migliaia di persone, siamo nell’ordine di almeno trentamila unità, non è facile e, quindi, ringrazio pubblicamente l’Arma dei Carabinieri, la Polizia locale, la Polizia provinciale, l’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Veroli, la Pro Loco e tutti i volontari che si sono impegnati senza risparmio per la riuscita dell’evento”.
Dalle prime stime, ufficiose, si è superato sia i  paganti che gli spettatori complessivi del 2013.  Sono, infatti, migliaia i paganti in più rispetto all’edizione precedente e, quindi, considerando le gratuità ammesse tra minori e residenti nelle zone interessate dall’evento, non è verosimile affermare che nelle quattro giornate ci sia stato il record di presenze nel festival. I dati ufficiali della biglietteria devono essere ancora presentati al Comune da parte della Booking Show, fiduciaria della Siae incaricata nell’occasione, e non appena avuti sicuramente confermeranno le proiezioni di questi momenti immediatamente successivi al termine della manifestazione.
 “Ringraziamo – dice l’assessore alla Cultura, Cristina Verro – anche i partner, gli sponsor ì, la Siae, l’Accademia alle Belle Arti ed il Conservatorio di Frosinone e tutti coloro, insomma, che a vario titolo hanno contribuito all’organizzazione e realizzazione dell’evento. In particolare, la direzione artistica Terzostudio che per questa XV edizione dei Fasti ha messo in cartellone una serie di spettacoli davvero originali ed esilaranti. Come pure il gruppo locale di Veroli Racconta che anche quest’anno ha riportato all’attenzione del pubblico storie e personaggi di Veroli”.
La macchina organizzativa è già orientata alla prossima edizione quando, sicuramente, verranno portati ulteriori accorgimenti e sviluppi per realizzare un evento che è diventato punto di riferimento regionale nel suo genere. “Tutto ciò – conclude il sindaco Simone Cretaro –  non sarebbe comunque possibile anche grazie alla tolleranza e collaborazione dei tanti residenti del nostro centro storico che, per una settimana, hanno dimostrato grande comprensione e collaborazione e siamo a ringraziare tutti per aver affrontato con elevato senso di partecipazione e responsabilità i disagi che vengono generati in tali circostanze. Anche ai nostri concittadini va dunque il plauso per un’edizione 2014 dei Fasti Verolani che rimarrà negli annali per la straordinaria partecipazione di pubblico”.