Emergenza in Ciociaria, esonda l’Amaseno

“Questa notte – afferma il sindaco di Boville Ernica – a causa dell’enorme quantità di pioggia caduta sul nostro territorio, si sono registrate alcune micro frane di lieve entità che, fortunatamente, non hanno causato danni e nemmeno intralcio alla viabilità. I torrenti che scorrono sul nostro territorio, il torrente Amaseno nella zona al confine con Monte San Giovanni Campano, Fosso Rio lungo la dorsale san Lucio-Scrima e Fosso Meringo lato Ripi, hanno esondato. Nel primo caso il tratto della Sp 190 lungo via Miniera, da poco asfaltata, è stata totalmente sommersa. Altrettanto è accaduto per numerosi terreni e strade rurali lungo Fosso Rio e Fosso Meringo. Fortunatamente la situazione è tornata alla normalità già nelle prime ore di oggi, domenica”.

“Le zone interessate – aggiunge Perciballi – sono Colle Piscioso, Madonna delle Grazie, Pozzo Papa, un tratto San Lucio Scrima e la zona della Miniera. Problemi d’infiltrazioni, fortunatamente non gravi, si sono registrati in un’abitazione di San Lucio. A Colle Piscioso abbiamo provveduto a far chiudere una traversa interna ma nessuna abitazione è rimasta isolata e a Madonna Delle Grazie abbiamo provveduto a segnalare il pericolo a bordo strada ma si può circolare normalmente. Sopralluoghi sono stati eseguiti anche oggi pomeriggio su strade rurali in zona Valle Ariana”. 

“Invito tutti – conclude – a procedere con cautela durante la circolazione stradale, ringrazio i carabinieri della locale stazione, agli ordini del luogotenente Mario Vinci, e gli agenti della polizia locale coordinati dall’ispettore superiore Domenico Romano, per il loro servizio con cui sono sempre vicini ai cittadini”.