Elezioni, Pippo Civati a Frosinone

[one_third][/one_third] Il prossimo 11 maggio alle 19, Giuseppe Civati, Deputato e Segretario Nazionale di Possibile, sarà a Frosinone per incontrare e dialogare con Stefano Pizzutelli, candidato sindaco per la civica Frosinone In Comune. L’evento, che si svolgerà presso Miss Muffin (via Adige 43), sarà l’occasione per discutere di percorsi di partecipazione e democrazia che si sono messi in moto nel corso di queste amministrative, come nel caso del capoluogo ciociaro, che Possibile ha scelto di sostenere. In questi mesi i due comitati cittadini di Possibile “Altiero Spinelli” e “Pier Paolo Pasolini” hanno lavorato in totale autonomia, fuori dagli schemi, fuori dai politicismi mettendosi a disposizione di questo progetto che parte da un forte coinvolgimento sui temi locali ed avendo chiari i nostri riferimenti valoriali. Nella lista a sostegno di Pizzutelli sono infatti quattro i nomi degli attivisti che a livello nazionale seguono Pippo Civati: Anna Rosa Frate e Armando Mirabella (portavoce dei due comitati frusinati) ma anche Elena Valeri, giovane neolaureata ed educatrice professionale, e Paola Manchi, dipendente della PA locale.

“Il percorso di apertura alle competenze e alla partecipazione di tutta la società civile di Frosinone In Comune, incontra il lavoro che da quando Possibile è nato sta facendo in questo territorio come in tutta Italia” fanno sapere dai Comitati frusinati di Possibile “per questo motivo ci siamo messi sin da subito a disposizione di Stefano Pizzutelli e del gruppo che si è costituito per provare a costruire giorni migliori anche per la nostra Città. La scrittura collettiva del nostro programma, che ha messo insieme passione, determinazione e competenze diffuse, rappresenta uno strumento di grande innovazione nel quadro politico locale troppo spesso ancorato al numero di liste di appoggio o al riposizionamento personale. Per noi quello che è centrale è il cittadino e le sue necessità e contestualmente la possibilità di costruire una città a misura di bambini, che non votano ma che rappresentano il futuro. Non si combatte il peggio col meno peggio. Si combatte col meglio, con la competenza, con le capacità di amministrare sapendo come fare affluire in città i fondi europei, stilare un piano trasporti, realizzare un progetto articolato contro l’inquinamento, porsi accanto a chi fa più fatica potenziando gli interventi nei servizi sociali, creare un ecosistema accogliente per aziende e nuovi cittadini. Sono queste le basi su cui da subito Possibile a Frosinone ha condiviso il progetto politico amministrativo di Frosinone In Comune”.

Il confronto di giovedi sera sarà una splendida opportunità per delineare l’idea di cosa sia per Possibile e Frosinone In Comune la politica e la partecipazione disegnando scenari ed individuando strumenti e prassi per migliorare la qualità della vita del capoluogo ciociare e più democratica e per rendere più partecipata la vita politica della nostra comunità. “Sarà un incontro per parlare dei grandi temi spesso dimenticati dalla politica affaristica e populista, centrali nella vita quotidiana di un comune” sottolinea il candidato sindaco Stefano Pizzutelli “l’inclusione sociale, la città a misura di bambino, il rilancio dei centri storici con le botteghe di quartiere, la lotta all’inquinamento e alle lobby dei rifiuti, il Comune come propulsore dello sviluppo e della creazione di lavoro, sono tutti elementi che contraddistinguono il nostro progetto e che incontrano anche la visione politica di Possibile con cui, sin dalla loro decisione di sostenere il progetto di Frosinone In Comune, si è costruita un’ottima sinergia che ha sicuramente aggiunto valore alla nostra proposta”.