Chiusura scongiurata a Veroli-“Amministrazione comunale assente”

La ‘Celestino Frasca’ è pronta ad accogliere i suoi 12 alunni, merito del comitato genitori. La possibilità di dover trasferire i ragazzi alla ‘Mazzini’ ha mobilitato una comunità intera: quasi mille le firme raccolte e inviate al provveditore che ha trovato il modo di accontentare i genitori di Santa Francesca.

L’unione fa la forza, è proprio il caso di dirlo. Scampato il rischio chiusura, le famiglie dei 12 alunni vogliono ringraziare prima di tutto se stessi. “Siamo riusciti ad ottenere dal Provveditorato agli studi l’autorizzazione alla formazione della classe e tutto anche senza il supporto concreto dell’amministrazione comunale che è rimasta indifferente dinanzi a tutta la vicenda, pur consapevole che tale diniego da parte delle istituzioni scolastiche avrebbe portato, nel tempo, alla completa chiusura della scuola media nel plesso scolastico di Santa Francesca”. Questo il contenuto della lettera che hanno voluto rendere pubblica.

“A tal proposito si vuole tornare ad evidenziare che la struttura di Santa Francesca è di recente costruzione e in linea con tutte le norme vigenti in materia di sicurezza. Oggi i 12 bambini che si sono iscritti alla scuola media hanno ottenuto l’autorizzazione a frequentare il prossimo anno scolastico la classe prima media a Santa Francesca e non a Veroli centro dove i disagi per i genitori sarebbero stati evidenti. Di questo importante risultato si devono ringraziare gli abitanti della frazione e tutti coloro che hanno sostenuto in pieno l’iniziativa del Comitato genitori, ma soprattutto uno per uno i componenti del comitato ‘Salviamo la scuola media di Santa Francesca’ che negli ultimi due mesi, hanno dedicato gran parte del loro tempo a trovare una soluzione alla spiacevole vicenda, con grande beneficio per tutta la nostra comunità”. Una battaglia lunga mesi che ha portato ad un ottimo risultato: la possibilità per i ragazzi di frequentare la scuola vicino casa, con grande soddisfazione per tutti.

Redazione Veroli