Cantine a Frosinone, ecco tutte le novità

Il prossimo 15 giugno, al rintocco delle 20.30, il Rione Giardino ospiterà la diciassettesima edizione delle Cantine. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Rione Giardino, è patrocinato dal Comune di Frosinone (assessorato al centro storico, coordinato da Rossella Testa), e costituisce una delle manifestazioni più attese e più amate da frusinati e visitatori.  La serata vedrà protagonisti anche musica e divertimento itinerante con tre gruppi folk e il trascinante ritmo del gruppo Sambarato; i proventi saranno devoluti, anche nel caso di questa edizione, alla Comunità di Sant’Egidio. Diverse le novità previste quest’anno: dalle 17.30 alle 19 spazio a “Le cantine dei bambini”, con intrattenimento e giocoleria a cura di Elia Bartoli. Inoltre, saranno premiati il piatto più gustoso, il miglior menu e “La cantina simpatia”.

Nicola Ottaviani

“L’amministrazione sostiene la cultura che, nella sua accezione più ampia, annovera anche la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni locali – ha affermato il sindaco, Nicola Ottaviani – E proprio l’associazione Rione Giardino è una delle più attive in questo ambito. Grazie all’impegno dei componenti di tale sodalizio, il Carnevale storico frusinate è tornato ad essere patrimonio condiviso della città e dei cittadini di Frosinone, attestandosi come una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale. Il 15 invece il Rione sarà protagonista di un evento che troverà il proprio tratto distintivo nella condivisione e nella sana gioia di stare insieme, celebrando l’orgoglio identitario di appartenere a questa terra. Da frusinati, siamo fieri delle tradizioni che esprime la nostra ‘ciociarità’, un modo di essere che appartiene a chi è nato qui o a coloro che sono innamorati di questa terra, pur non essendovi nati”.

Rossella Testa

“L’amministrazione promuove ogni iniziativa di qualità che metta al proprio centro il territorio e le sue ricchezze storiche ed identitarie, oltre che le sue ineguagliabili risorse enogastronomiche – ha aggiunto l’assessore Rossella Testa – Le Cantine saranno certamente portatrici di sano svago per tutti coloro che, evitando ogni eccesso, vivranno una serata all’insegna della convivialità nell’ospitale cornice del Giardino”.