Campioni della sicurezza, trionfano gli alunni di Veroli

Il mega quiz di James Fox ha riscontrato grande successo nella città di Veroli e ha fatto guadagnare a tanti ragazzi il titolo di campioni della sicurezza. Grazie all’impegno dell’Istituto Comprensivo Veroli 2, che ha presentato il progetto “Legalità: ci piace!”, al contributo della Regione Lazio e alla collaborazione di Iris – Istituto di Ricerca e Sviluppo, anche quest’anno i giovani di Veroli hanno preso parte al tanto amato contest “I love my city”.

Dopo gli scorsi appuntamenti di Aprilia e Fiano Romano, la mascotte James Fox e i suoi agenti speciali si sono spostati, infatti, nella città del frusinate, per portare un po’ della loro cultura su sicurezza e legalità anche tra le classi elementari e medie dell’istituto Veroli 2., a testimonianza di come continui a proseguire negli anni l’attenzione a queste importanti tematiche.

Diverse figure istituzionali hanno preso parte all’evento, tra cui la dott.ssa Angela Avarello, dirigente scolastico dell’Istituto Veroli 2, la vicaria Antonella Arci e l’assessore Patrizia Viglianti, che si sono messe in gioco in prima persona rispondendo ai super quiz di James Fox per supportare i ragazzi durante il contest finale.

“In quanto istituzione devo dire che noi siamo molto aperti a queste iniziative – ha affermato Patrizia Viglianti – Io sono stata una delle poche a presentare un’iniziativa simile per il centro anziani perché i nonni sono un bene eterno per la famiglia e molti bambini si relazionano più con i nonni che con i genitori”. Al termine della manifestazione, la miglior classe elementare e la migliore classe media hanno guadagnato la medaglia di campione della sicurezza, consegnata direttamente dalle istituzioni e dalla mascotte James Fox. “Dovete impegnarvi sempre di più – ha aggiunto l’assessore in un messaggio per i ragazzi che hanno partecipato al contest – Impegnatevi, tornate a casa e parlatene con i vostri genitori e con la vostra famiglia perché solo voi potete aiutarci ad avere un mondo migliore”.

Nella città di Veroli si concludono per quest’anno gli appuntamenti di James Fox, parte di un più ampio percorso ludico ed educativo che attraverso la condivisione e il gioco si fa promotore della costruzione di modelli positivi legati alla prevenzione del crimine e alla cittadinanza attiva.