Boville, raddoppia la biblioteca comunale nuova sala conferenze e sala multimediale

Ampliamento della biblioteca grazie alla ristrutturazione dell’ala al primo piano del Palazzo municipale e all’abbattimento delle barriere architettoniche per la nascita di una vera e propria sala multimediale e di una sala conferenze al passo con le nuove tecnologie di apprendimento. La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, propedeutico all’inizio dei lavori. Previsto un intervento di oltre 77mila euro. A illustrare nel dettaglio le novità grazie alle quali la Biblioteca comunale diventerà all’avanguardia ci pensano il sindaco Enzo Perciballi e l’assessore alla Cultura Anna Maria Fratarcangeli. 

“I lavori previsti – spiegano – riguarderanno l’ordinaria manutenzione e il risanamento conservativo dei locali di pertinenza della Biblioteca comunale; il miglioramento dell’accessibilità e fruibilità, in particolare nei confronti di persone con disabilità fisica, sensoriale o cognitiva che avverranno con l’abbattimento delle barriere architettoniche e con altri interventi necessari allo scopo”. Fra le importanti novità ci sono anche “l’adeguamento e l’allestimento di spazi espositivi e laboratori specializzati, come i servizi di accoglienza e informazione, messa in sicurezza, collegamento Wi-Fi, spazi per attività educative, spazi per iniziative di interesse della comunità, incluso il miglioramento delle attrezzature e degli arredi e l’implementazione dei servizi informatici” ma anche “arredi e attrezzature tecniche come tavoli e sedie per bambini, scrivanie, scaffali in legno, una teca in vetro, poltroncine per l’allestimento di una sala conferenze e una nuova fotocopiatrice multifunzione”.  E ancora “il potenziamento della rete Wi-Fi, nuovi computer fissi e portatili, pannelli led digitali, videoproiettore con schermo, sistema audio e microfoni, mixer audio, attrezzature e strumenti per attività didattiche dei laboratori”. Inoltre “la biblioteca sarà anche dotata di videosorveglianza e allarme antintrusione a protezione delle apparecchiature. Verranno rafforzati i collegamenti e le piattaforme digitali per potenziare l’offerta digitale. Oltre a un progetto per la musica popolare”.

“L’ampliamento e il miglioramento della biblioteca – concludono l’assessore e il primo cittadino – è un altro tassello che si aggiunge alla nostra visione di amministrazione e che vede al primo posto bambini e giovani, visto che sono anche la fetta più cospicua dei fruitori della biblioteca. Siamo dunque orgogliosi di essere riusciti a raggiungere anche questo importante obiettivo”.  

Redazione Boville Ernica