Basket in carrozzina, l’Italia vola ai quarti di finale

Nella quarta giornata degli Europei di basket in carrozzina a Tenerife, la Nazionale italiana viene superata dai padroni di casa e vice campioni paralimpici della Spagna, ma di appena 8 punti (52 a 60), al termine di una partita giocata con estrema competitività dal giovane gruppo azzurro, contro una delle big del panorama mondiale. Nonostante la sconfitta, l’Italia accede comunque ai quarti di finale, in conseguenza della vittoria arrivata nel corso del pomeriggio dell’Olanda sulla Svizzera. Domani l’ultimo match del girone, contro la Polonia, per decidere piazzamento finale e avversaria nei quarti.
“Siamo tra le prime otto d’Europa, e già questo è un primo grande risultato, con un gruppo nuovo e all’esordio a questi livelli – ha affermato coach Di Giusto – Ho visto oggi dalla squadra quello che avevo chiesto dopo la sconfitta di ieri, innanzitutto un grande cuore. Ho fatto ruotare un po’ gli uomini, ma tutti mi hanno dato ottime risposte. Domani ci aspetta un’altra partita fondamentale per agguantare almeno il terzo posto nel girone, ed evitare la vincitrice dell’altro raggruppamento. Poi, nello scontro diretto, tutto sarà possibile”.
Si chiude questa mattina la fase a gironi di Euro 2017: l’Italia alle 12.15 ora di Tenerife se la vedrà con la Polonia. Poi via ai quarti di finale, il giorno successivo.

Italia-Bedzeti 13, Papi 8, Carossino 8, Giaretti 4, Raourahi 4, De Maggi 4, Santorelli 4, Spanu 3, Stupenengo 2, Ghione 2.