Barcolana, 2mila barche nel Golfo di Trieste

Dopo una partenza e una gara a rilento a causa del vento debole, “Way of life” con il team Ewol si aggiudica la vittoria alla 51esima Barcolana in un’ora, 54 minuti e 12 secondi. L’imbarcazione di quasi 27 metri è la “Reloaded Edition”di Maxi Iena e il suo armatore è lo skipper capodistriano Gašper Vincec, olimpionico di Finn (Atene 2004 e Pechino 2008).

 

La quasi assenza di vento ha costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso e la linea del traguardo è stata fissata alla seconda boa, tagliando due dei quattro lati previsti. Si aggiudica il secondo posto, a sorpresa, il montenegrino Radonijc Milos con “Shining” e terza la slovena “Scorpio”. Appena sesta la favorita Arca di Benussi, nona la Tempus Fugit di Mitja Kosmina e ottavo l’equipaggio al femminile di “Golfo di Trieste”.

Così ha commentato a caldo il presidente della Società Velica Barcola e Grignano Mitja Gialuz: “Dopo quattro edizioni con vento, in questa 51esima edizione c’è stato poco vento ma tantissimo agonismo e scelte intelligenti da parte di Way of life, che non ha mai perso velocità ed è riuscita a battere i favoriti”. 

“Una regata molto difficile dal punto di vista tattico – ha affermato il presidente della SVBG – ma con lo spirito straordinario di sempre. L’equipaggio ha  festeggiato con grande entusiasmo, alcuni si sono anche lanciati in acqua. Poco fa sono passato a salutare gli ultimi, che incarnano il vero spirito di Barcolana”. 

In definitiva, secondo Gialuz, “Un’edizione estremamente positiva, ieri a terra c’erano più persone dell’anno scorso e oggi le rive sono gremite, ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la Festa del Mare, per la città di Trieste e per tutto il Friuli Venezia Giulia”.