Appalti rifiuti, arresti in Ciociaria

Dalle prime ore della mattinata, militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Frosinone stanno dando esecuzione ai seguenti provvedimenti emessi dal GIP del Tribunale di Frosinone.

  1. una ordinanza di custodia cautelare (in carcere) emessa a carico di rappresentante legale di società operante nel settore rifiuti,
  2. una ordinanza di custodia cautelare (in carcere) emessa a carico di Tecnico comunale e Rappresentante di fatto di Società di servizi operante nel campo ambientale;
  3. n. 6 ordinanze di custodia cautelare (arr. dom.) a carico di: assessore comunale; rappr. di fatto di società di servizi operante nel campo ambientale; amministratore della medesima società di servizi; addetto alla medesima società; dipendente ASL Frosinone; dipendente della Città Metropolitana di Roma.
    L’ ipotesi accusatoria e’ relativa a vari episodi corruttivi, accertati negli anni 2017 e 2018, dove dipendenti e amministratori pubblici agevolavano le Ditte nell’ assegnazione dei lavori ricevendo come contropartita somme di denaro (dell’ ordine di qualche migliaio di euro), assunzioni di persone da loro segnalate o fornitura di beni e servizi. I soggetti pubblici omettevano i dovuti controlli sulla regolarità delle gare e sulle esecuzioni dei lavori favorendo in modo esplicito le Ditte indagate.