“Alberiamo la città”, grande partecipazione alla giornata nazionale degli alberi

Si è tenuta questa mattina presso il Giardino del Vescovo in piazza Padre Pio nel quartiere Selva Piana – la giornata nazionale degli alberi meglio nota come “Alberiamo la città”, alla presenza del sindaco Nicola Ottaviani, dell’assessore all’Ambiente e vicesindaco Francesco Trina, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Ombretta Ceccarelli, di rappresentanti dell’ordine degli Agronomi e dei dottori Forestali di Frosinone e del comando provinciale del Corpo Forestale e dei Centri sociali anziani Rossini e Madonna della Neve con i presidenti Maria Teresa Pagliarosi e Nina Spedicato.
Nel corso della manifestazione che ha visto la presenza di numerosi alunni delle scuole del capoluogo, accompagnati dai rispettivi docenti, sono stati piantati alberi di alto fusto: Liquidambar styraciflua, albero dell’ambra dalle magnifiche foglie palmate di colore verde brillante che in autunno diventano porpora e gialle e sono state inoltre distribuite piantine fiorite.
L’amministrazione comunale nel ritenere che il verde possa svolgere un ruolo strategico per una diversa qualità della vita all’interno delle aree urbane, come è noto, è impegnata nel recupero di un importante spazio a verde di circa 3000 mq. in Piazza Padre Pio che diventerà un nuovo giardino per l’intera città. “Il Comune di Frosinone – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani – ha voluto fortemente questa iniziativa che riconosce l’albero come bene per la valorizzazione delle tradizioni legate alla nostra cultura e alla vivibilità degli insediamenti urbani. La tutela dell’ambiente deve essere una delle stelle polari di una buona amministrazione, perché dalla sua salvaguardia dipende la qualità della vita e il nostro stesso futuro. Inoltre, è particolarmente utile la valorizzazione di un’area, spesso dimenticata, come quella del quartiere di selva Piana, ove migliaia di famiglie hanno bisogno di spazi verdi ove socializzare e far crescere adeguatamente i propri nuclei.”
“Si riconosce all’albero – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Francesco Trina – un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di gas, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo nonché un valore culturale e di bellezza la cui difesa nel tempo ha consentito la costruzione del nostro paesaggio. Da sottolineare inoltre che gli alberi svolgono un’importante azione per bloccare le polveri sottili”. “La presenza oggi degli alunni delle scuole del capoluogo – ha evidenziato l’assessore alla Pubblica Istruzione Ombretta Ceccarelli – testimonia il forte collegamento che deve necessariamente esserci tra la tutela dell’ambiente e il futuro delle giovani generazioni, che noi adulti dobbiamo garantire all’insegna del benessere e della salute. Già gli antichi greci e romani davano molta importanza al valore dell’ambiente, infatti dedicavano un giorno dell’anno alla natura, in epoca moderna dopo gli Stati Uniti d’America la cultura dell’ambiente si è trasmessa in Europa e fu il ministra alla Pubblica Istruzione Baccelli nel 1896 a proclamare il 21 novembre la festa nazionale dell’albero. Per l’occasione vista l’importanza dell’argomento ho proposto un concorso fotografico di educazione ambientale rivolto alle scuole del capoluogo con un premio finale per le foto più significative”.