Alatri inserita nella lista dei comuni colpiti da calamità naturale

Continua incessante il lavoro degli amministratori comunali, sindaco Giusepe Morini e assessore ai Lavori pubblici Roberto Gizzi in testa, dopo la dichiarazione dello stato di calamità naturale a causa delle oramai note avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito la città.
Dopo il sopralluogo di domenica degli amministratori insieme all’On. Buschini, infatti, accompagnati dall’assessore Roberto Gizzi sono giunti ad Alatri i funzionari del Genio Civile e dell’ARDIS che hanno avuto modo di verificare lo stato dei danni e stilare, così, un meticoloso piano di intervento.
Peraltro, Alatri, è stata già inserita nella lista dei comuni, redatta dalla Regione Lazio, con danni causati dal maltempo anche a seguito di una missiva inviata dagli uffici del sindaco Morini presso l’Ente della Pisana, con oggetto appunto la “richiesta di inclusione di Alatri nell’elenco dei comuni colpiti da calamità naturale”.

“L’ondata di piena – si legge in uno stralcio della lettera scritta alla Regione -, ha provocato i seguenti danni: demolizione della sovrastruttura dell’antico ponte di epoca romana in località Carano (strada comunale Via Madonna della Croce); abbattimento del muro di sostegno del ponte in Via Mola Comune..erosi i terreni a ridosso dell’alveo fino ad interessare le strutture del depuratore di Via Fiume; Strada Provinciale per Collepardo, forti erosioni delle sponde e crollo dei terreni; Ponte d’Alloggio di competenza provinciale, sulla SP Fiura, Gaudo, Badia, con ribaltamento del muro e la frattura di altri in cemento posti a protezione della spalla del ponte; immediatamente a valle dello stesso ponte la piena ha abbattuto parte di una traversa di antica fattura; invasione da parte delle acque e materiali vari, dei terreni e dei tratti stradali in località Basciano, Campello, Via dei Canestrari, Via San Mattia e Via Mole Franchi”.

“Inoltre – ancora nella missiva – le piogge hanno causato ingenti danni specie nella zona di Collelavena dove si è provveduto a chiudere al traffico Via dell’Ortica, invasa e danneggiata dalla tracimazione del fosso. In più, a Via Canarolo (Collelavena) si è avuto il crollo di parte della carreggiata. Infine, sono ancora in corso di accertamento una serie di microfrane su diverse strade comunali: Via Accorciatoia Cosciano, Via Monte San Marino, Via Costa San Vincenzo e Via Accorciatoia Seritico”. “Per quanto accaduto ed esposto, si chiede che il Comune di Alatri venga inserito nell’elenco dei Comuni della Regione Lazio, colpiti dalla calamità naturale”.