786° Anniversario Miracolo Eucaristico “Ostia Incarnata”

E’ stato ufficializzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Alatri diretto dal consigliere Carlo Fantini, il programma delle celebrazioni nella Ricorrenza del Miracolo Eucaristico “Ostia Incarnata” da parte dell’Associazione Culturale “Coro Ernico”, Diocesi Anagni-Alatri, Parrocchia San Paolo Apostolo, Città di Alatri – Assessorato alla Cultura, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio (Progetto “Alatri Spirituale”).

Sabato 15 marzo 2014, alle 11 presso il Cineaditorium del Palazzo Conti Gentili, si svolgerà l’inaugurazione della Mostra di Fotografia e Fumetto 2014. Ricordiamo che Il concorso/mostra di fotografia è stato incentrato sul tema “Arte Sacra: l’uomo e il suo tentativo di avvicinarsi a Dio”, ed ha avuto come oggetto immagini di chiese e/o complessi monastici, siti archeologici e naturalistici dove siano presenti architetture sacre, immagini relative a dettagli e/o particolari di opere d’arte, immagini di paesaggi rurali o metropolitani che possano rappresentare il tentativo dell’uomo di avvicinarsi a Dio; Il concorso/mostra di fumetto è stato invece rivolto alla realizzazione di tavole a fumetti sul Miracolo Eucaristico dell’Ostia Incarnata di Alatri che aiutino e guidino la riflessione sul significato storico e religioso dei miracoli e il loro significato per gli uomini contemporanei.

Tornando al programma delle celebrazioni, domenica 16 marzo, alle ore 11.00 presso la Cattedrale S. Paolo Apostolo, sarà officiata la Santa Messa Pontificale presieduta da S.E. Mons. Lorenzo Loppa. Alle ore 17.00, invece, sempre presso la Cattedrale, andrà in scena la XI^ Rassegna di Musica Sacra Corale con la partecipazione del Coro “Sant’Egidio” di Bologna, Coro “Eos” di Roma, Coro “Accademico Romano” di Roma, Coro “Ernico” di Alatri, l’Orchestra Giovanile dell’I.C. “Alatri Primo” di Alatri e Coro Giovanile dell’I.C. “Egnazio Danti” di Alatri.

Infine, domenica 30 marzo 2014 alle 17.30 presso la sala della Biblioteca Comunale premiazione della VI^ Mostra/Concorso di Fotografia e Fumetto.

“Il miracolo dell’Ostia Incarnata – ha spiegato il consigliere Carlo Fantini – rappresenta una delle attività stabili e importanti della città di Alatri. Con il concorso nazionale di fotografia, siamo riusciti ad attirare e quindi a promuovere questo evento anche oltre i confini provinciali e regionali e ad aumentare, così, l’interesse verso il miracolo eucaristico tanto caro a tutti i cittadini di Alatri”.