Visure catastali gratis presso il comune di Alatri

“Con provvedimento prot. 31224 del 4 marzo 2014 – ha affermato l’assessore all’urbanistica Massimiliano Fontana – il direttore dell’ Agenzia delle entrate ha attivato, a decorrere dal 31 marzo, il servizio di consultazione telematica gratuita delle banche dati ipotecaria e catastale, anche per le consultazioni effettuate presso gli sportelli catastali decentrati, relativo ai beni immobili dei quali il soggetto richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti di godimento.
Tale estensione è condizionata al preventivo riconoscimento del soggetto richiedente, sia sotto il profilo dell’identità che della titolarità.
A tal proposito l’addetto allo sportello, per accedere a tale consultazione gratuita, dovrà selezionare la voce “Consultazione personale” richiedendo l’esibizione di un documento d’identità inserendone i dati nel campo “Estremi del documento”. Per i soggetti diversi dalle persone fisiche la richiesta deve essere presentata accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva a firma del legale rappresentante del soggetto a cui la visura si riferisce.
Si sottolinea – ha concluso Fontana – che non potranno essere trattate con tale modalità di esenzione le richieste presentate da un soggetto diverso dall’intestatario catastale, anche se provvisti di delega rilasciata dall’intestatario”.

Redazione Alatri