“Veroli in sicurezza”, telecamere ad alta risoluzione

Siglato il patto sulla sicurezza urbana tra il Comune di Veroli e la Prefettura di Frosinone. Questa mattina il prefetto, Emilia Zarrilli ed il sindaco Simone Cretaro hanno sottoscritto il patto sulla sicurezza integrata con il quale l’ente comunale potrà accedere a finanziamenti statali finalizzati a migliorare lo standard di vivibilità territoriale specie in zone particolarmente sensibili.

“Abbiamo presentato il progetto Veroli in sicurezza – spiega il sindaco Cretaro – che prevede l’installazione di telecamere ad alta risoluzione per un sistema di videosorveglianza collegato con il Comando di Polizia locale e tutte le Forze dell’Ordine nel quartiere di San Leucio in tutta la zona prospiciente le mura poligonali dove sono stati effettuati diversi tentativi di furto a carico dei residenti”.
Un progetto complessivo di 60 mila euro che prevede una compartecipazione dell’ente comunale impegnatosi per oltre il 20% dell’intervento e che andrà ad integrarsi anche con tutto il sistema di videosorveglianza già presente nel centro storico da qualche anno. Tutto finalizzato alla prevenzione di atti vandalici e pregiudizievoli per l’incolumità pubblica e che innalzerà anche il livello di percezione della sicurezza ambientale.
“Aver ricevuto la progettualità da parte di uno dei Comuni più rappresentativi della provincia – ha detto il prefetto, Emilia Zarrilli – è sicuramente positivo. Veroli è, inoltre, un centro di indubbia rilevanza culturale ed artistica che progetti come quelli presentati tendono a tutelare. Un sistema integrato di sicurezza va nella giusta direzione di tutelare la comunità locale da ogni tipo di atto pregiudizievole”.

Redazione Veroli