Basket, Veroli lotta ma al “palas” passa Trieste

Peccato perché davvero con Trieste si poteva tornare a respirare l’aria della vittoria. La formazione di Rossini lotta in campo ma alla fine deve arrendersi a Trieste che sbanca il palas. Partita decisa da qualche fischio arbitrale ad una manciata di minuti dalla fine. Ma anche questo fa parte del gioco. Andiamo con ordine. Primo parziale in cui a farla da padrone è l’equilibrio in campo tra le due squadre. Partita a ritmi bassi tra Veroli e Trieste con nessuna delle due squadre che almeno all’inizio riesce a scappare avanti nel punteggio. Veroli sbaglia molto in attacco ma nonostante questo rimane incollata al match per tutto il primo quarto. Al termine della prima frazione è: 16-18. Garnde e compagni lottano e combattano anche al rientro sul parquet costringendo Trieste a più di qualche errore in attacco. L’aggressività in difesa di Veccia e compagni premia Veroli che prima impatta e poi mette addirittura la freccia per il primo sorpasso del match (20-18 al 12’). Gioca bene la formazione di Rossini che in campo mette quell’intensità giusta per lasciare a bocca asciutta Trieste. A turno i vari Veccia, Cucci e Radic mettono in seria difficoltà la formazione ospite che per diversi minuti non riesce a trovare il bandolo della matassa. Il risveglio sul finire del quarto con i punti di Tonut e Mastrangelo che mandano le due squadre all’intervallo sul punteggio di 32-35. Veroli rimane inspiegabilmente negli spogliatoi lasciando campo aperto a Trieste. Candussi, Tonut e Holloway firmano il break che fa scappare via Trieste (32-46 al 24’) complicando di molto il piano partita di Veroli. I giallorossi hanno però un sussulto d’orgoglio trascinati dall’agonismo che mette in campo Cucci al suo ingresso sul parquet. Trieste, così come era accaduto nel secondo quarto, soffre l’aggressività di Veroli che alla fine riesce a chiudere la frazione sotto di sole 2 lunghezze: 51-53. Ultimo quarto per deboli di cuore. Veroli ci prova e rimane anche incollata al match accarezzando più di una volta il sogno di tornare al successo dopo oltre due mesi. Qualche fischio arbitrale discutibile ad una manciata di minuti dal termine penalizza ulteriormente i giallorossi che alla fine devono arrendersi a Trieste. Finisce 70-76. Peccato.
Questi i tabellini del match:
Basket Veroli: Grande A. 16 , Veccia 10, Forte, Radic 19, Cucci 7, Iaboni ne, Innocenti ne, Brighi 4, Grande S. ne, Shaw 14. All. Rossini.
Pallacanestro Trieste: Coronica, Fossati ne, Tonut 20, Mastrangelo 9, Grayson 4, Candussi 9, Carra 14, Marini, Holloway 20, Prandin. All. Dalmasson.
Arbitri: Ciano, Longobucco, Gasparri.
Parziali: 16-18, 32-35, 51-53, 70-76.
Spettatori: 500 circa