Veroli, l’Istituto Comprensivo 2 promuove la città

Progetto “Lettore cittadino attivo”, promosso dal Sistema Bibliotecario e Documentario Valle del Sacco, che ha visto la partecipazione degli alunni della Scuola Sec. Di I grado – Ist. Compr. Veroli 2, si concluderà oggi alle 11,00 nei locali dell’istituto del Giglio di Veroli. Verranno presentati le attività e i lavori realizzati dagli alunni relativi al progetto ( teatro, docu-film,testi narrativi, prodotti multimediali…). In particolare per la sezione “Ti presento la mia città” gli alunni hanno soffermato la loro attenzione su “Prato di Campoli: un patrimonio del territorio verolano ancora da scoprire e valorizzare”.

Sotto la guida dei docenti di Lettere, Lingue straniere, Sc. Matematiche e Arte e Immagine, coordinati dalle prof.sse Barbara D’Alessandro e Patrizia Offereti e animati dall’entusiasmo di sentirsi “cittadini verolani”, gli alunni hanno operato sia a scuola, con l’allestimento di laboratori e lavori di gruppo con l’utilizzo di supporti informatici, che sul territorio attraverso uscite per la realizzazione di disegni, foto, riprese ed incontri con gli anziani per la raccolta di storie e testimonianze su Prato di Campoli. Nutrito il “pacchetto” dei lavori portati a termine dai ragazzi: rappresentazione teatrale “Vergli ca poc’ de tempo fa”, testi narrativi e poetici “Campo-scuola a Prato di Campoli”,”Avventure a Prato di Campoli”, “Giochi all’aperto sul prato”; prodotti multimediali “Flora e fauna a Prato di Campoli”, “Geologia dei Monti Ernici”, “Il Brigantaggio a Prato di Campoli”, “Sport nella natura”.

Inoltre, raccogliendo testimonianze tra le anziane del luogo sui piatti tipici della tradizione culinaria verolana, gli alunni hanno realizzato un “delizioso” Calendario 2019 “Veroli: alla riscoperta dei Sapori antichi”.
Estremamente positivo il bilancio dell’iniziativa del Sistema Bibliotecario Valle del Sacco, finanziata dalla Regione Lazio, in quanto è stata occasione per migliorare il rapporto scuola – territorio e far maturare nei ragazzi il desiderio di conoscenza del luogo come presupposto per un comportamento coerente ed ecologicamente corretto, vero investimento per il futuro. L’Istituto Comprensivo Veroli 2, in questi mesi, sotto la guida della Dirigente Scolastica Angela Avarello, si è concretizzato quindi in un efficace laboratorio di ricerca-azione per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione di un territorio, quale quello di Prato di Campoli, dalle forti potenzialità di attrazione turistica.

Al di là degli obiettivi raggiunti in tal senso, i docenti hanno poi sottolineato come l’iniziativa del Progetto “Lettore Cittadino attivo” è sicuramente valida in quanto fa acquisire agli alunni un atteggiamento positivo nei confronti della lettura che suscita interesse e curiosità culturale .
Alla manifestazione parteciperà l’Assessore alla cultura Cristina Verro. Interverranno inoltre il responsabile della Biblioteca di Veroli, Paolo Scaccia Scarafoni e l’Associazione Cine@rte che curerà la lettura di alcuni brani dei testi realizzati dai ragazzi.