Veroli, affittasi Palazzo Filonardi

Approvato l’avviso pubblico per l’attivazione di un’indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la stipula di un contratto di locazione per l’immobile comunale denominato ex Istituto Filonardi, struttura idonea ad ospitare attività ricettive e di ristorazione. I soggetti interessati, operanti nei servizi alberghieri e della ristorazione, possono, quindi, provvedere ad inoltrare istanza al Comune di Veroli nei termini previsti dall’avviso e cioè entro trenta giorni dalla data di pubblicazione. “L’Amministrazione – dice il sindaco Simone Cretaro – intende provvedere con questa iniziativa a tutelare il patrimonio dell’Ente ed a valorizzare al massimo le potenzialità di una struttura che riteniamo possa essere competitiva in un settore, quello dei servizi alberghieri e della ristorazione, che ormai risulta trainante nei territori a valenza turistica come è quello di Veroli”. Le manifestazioni di interesse, su una base annua di canone di locazione fissata a 36 mila euro, oltre iva, possono essere effettuate da soggetti che hanno un’esperienza minima di 5 anni nella gestione di servizi alberghieri o di ristorazione. Gli interessati dovranno, inoltre, far pervenire un progetto di gestione della struttura dal quale dovranno emergere chiaramente l’obiettivo che si intende perseguire e, soprattutto, la valorizzazione della struttura.
“Una previsione, questa, con la quale – spiega ancora il sindaco Cretaro – l’Ente intende tutelarsi da eventuali gestioni inadeguate, richiedendo invece apposite garanzie dirette al raggiungimento di elevati standard di qualità e di sviluppo della struttura. Non possiamo rischiare di concedere la struttura a soggetti che non sono preparati a gestire l’accoglienza. Il nostro primario obiettivo è quello di individuare un gestore che possa interagire con le potenzialità turistiche del nostro territorio, come, ad esempio, l’istituto alberghiero che aprirà a Veroli con l’inizio del prossimo anno scolastico, i cui studenti svolgeranno laboratori didattici proprio all’interno del Filonardi. Siamo quindi fiduciosi – conclude Cretaro – di poter dare al nostro centro storico la possibilità di avere a disposizione una struttura turistico-ricettiva all’avanguardia, che, sin dalla prossima estate, possa essere attiva per rispondere alla domanda di accoglienza proveniente non solo durante la realizzazione di eventi culturali ma anche negli altri periodi dell’anno”.
Da lunedì prossimo16 maggio 2016, data di decorrenza dei trenta giorni entro i quali possono essere manifestate le istanze di interesse alla locazione dell’ex Istituto Filonardi, tutta la documentazione inerente l’avviso pubblico approvato sarà disponibile sul sito internet del Comune di Veroli all’indirizzo: www.comune.veroli.fr.it.