Varco ZTL installato, chi viola viene multato

Dopo un mese di sperimentazione dell’Area Pedonale nel centro storico di Isola del Liri, da lunedì 7 gennaio è ufficialmente attivo il nuovo varco elettronico installato all’ingresso di via G.B.Chigi Nobile. L’impianto permetterà di controllare le vetture che potranno circolare solo se autorizzate o accreditate. Chi violerà la zona senza autorizzazione sarà multato. Il controllo sanzionatorio sarà solo a cura della Polizia Locale tramite sistema di controllo elettronico sulle targhe con videocamera in grado di leggere automaticamente le stesse.
Nelle zone pedonali potranno circolare, dopo aver ottenuto l’autorizzazione, i residenti, i corrieri per le merci, gli invalidi, il personale sanitario per l’assistenza domiciliare, i veicoli muniti di contrassegno invalidi, i veicoli utilizzati per i servizi pubblici e di pubblica utilità e i veicoli autorizzati dal Corpo di Polizia Locale.
Anche per i veicoli interessati all’accesso per cerimonie religiose e civili dovranno preventivamente comunicare l’accesso alla Polizia Locale. Possono accedere, senza richiedere un’autorizzazione, i veicoli di forze di polizia, soccorso ed emergenza e le biciclette, i cui conducenti dovranno condurre il veicolo a mano in caso di intralcio o pericolo per i pedoni. Chi fosse interessato a richiedere l’autorizzazione per accedere nell’Area Pedonale, può scaricare l’apposita modulistica sul sito istituzionale www.comune.isoladelliri.fr.it, scorrendo l’home page e cliccando sull’area apposita.

Redazione Isola del Liri