Tra sogno e realtà. Oltre il colore-forma al Filonardi

[one_third][/one_third] E’ stata inaugurata nei giorni scorsi a Palazzo Filonardi in Veroli, la personale di Edmond Dhrami promossa da Area C quotidiano, curata dal prof. Alfio Borghese, con la partecipazione del prof. Biagio Cacciola. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore comunale Cristina Verro, il comandante della Polizia Locale Ivano Berti, l’ex sindaco di Veroli Giuseppe Marcoccia, il presidente di Rotaract Club Gianmarco Gallo.
“Tra sogno e realtà. Oltre il colore-forma”, il titolo della mostra che ci propone una serie di opere realizzate dall’artista nel corso degli ultimi anni ed incentrati sul rapporto tra materia e colore. “Il colore è il mezzo espressivo attraverso il quale si può arrivare ad una creazione – spiega Dhrami – Sogno e realtà sono due temi che si legano molto tra di loro, realtà intesa come spazio entro il quale applico la mia pittura che si esprime attraverso un gioco di colori. Senza realtà vissuta non esiste il sogno”. Borghese, dopo aver illustrato il percorso formativo e professionale dell’artista, ha rimarcato la sua straordinaria capacità di lavorare il colore sovrapponendolo, dando alle sue opere un effetto di tridimensionalità. A suo parere, significativa la sua recente mostra di Roma sull’autoritratto che racconta la storia della sua vita e che ha scandito il suo modo di fare arte; partendo da un iperrealismo degno di considerazione, la sua ricerca pittorica lo ha condotto ad un autoritratto che arriva con le sue tramature alla cancellazione del ritratto, pur riuscendo a rivelare la sua identità. Interessante l’accostamento di Dhrami a Francis Cox, che come lui ha scelto Veroli come fonte d’ispirazione e luogo di approfondimento per lo studio e la ricerca sul colore. “La pittura di Dhrami – sostiene Cacciola – rispecchia il suo mondo interiore; attraverso le sue opere, egli ci consegna la propria vita”. Musica d’autore a fine serata con i brani di Federico Palladini e Massimo Campasso.
La mostra, patrocinata dalla Provincia di Frosinone, dal Comune di Veroli, dalla Fondazione Umberto Mastroianni, dal Rotaract Club, dalla Pro Loco di Veroli e sponsorizzata da Domus Hernica, da Lorini Homemake, da De Carolis serramenti, da Photo Art, da Peppe Shoes e da Bulgarini, sarà aperta fino al prossimo 22 luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 21.

Redazione Veroli