Tarcisio & Friends, il cuore nobile del prof. Paniccia

[one_third][/one_third] Vivere la professione con il cuore ha permesso al prof. Tarcisio Paniccia di avere sempre con sé l’affetto dei suoi pazienti, dei suoi colleghi e dei suoi amici; da qui la pubblicazione del volume “Tarcisio & Friends, il cuore nobile del prof. Paniccia”, pubblicato da GF Editore, che è il prodotto di tutte le sue esperienze, professionali e non, partecipate sempre con impegno ed emozione, generosità e disponibilità. Per la sua scomparsa il dolore è unanime, ma lo è anche il ricordo di lui.

Sentimenti di amicizia, di stima e affetto hanno indotto persone a lui vicine nell’arco della sua vita a rivelare storie intense, a narrare racconti anche divertenti, da cui emergono la professionalità, il rigore, il medico eccellente mosso dalla coscienza e dalla consapevolezza di avere addosso una missione. Le testimonianze e gli aneddoti di amici e colleghi evidenziano le qualità del prof. Paniccia che, al di là del sapere scientifico e al di là dei doveri assunti, sono sempre ispirate da un comune denominatore: la bontà.

Dove c’era Tarcisio non c’era solo spazio per la scienza, ma anche per l’anima; la sua attenzione era concentrata sulla persona malata, sulla vicenda umana che ogni paziente porta con sé di pari passo con la sua malattia. Tarcisio era amico di tutti e tutti erano suoi amici, lo si evince dalle testimonianze rese così come si evince che il suo esempio ha reso ancora più nobile la sua professione. La presentazione avverrà sabato 1° dicembre alle 17 presso l’Hotel Relais Filonardi di Veroli. Il ricavato sarà devoluto in favore della Fondazione Onlus Soleterre che sta promuovendo un programma per l’oncologia pediatrica volto a sviluppare la prevenzione, la diagnosi precoce e a diminuire il livello di sofferenza dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie.