sabato , 15 dicembre 2018
Home > Cronaca > Tarcisio & Friends, boom di presenze dall’Italia e dall’estero
Tarcisio & Friends, boom di presenze dall’Italia e dall’estero

Tarcisio & Friends, boom di presenze dall’Italia e dall’estero

Il ricordo del prof. Tarcisio Paniccia è ancora vivo nel cuore della gente che è accorsa numerosissima alla presentazione del libro “Tarcisio & Friends-Il cuore nobile del prof. Paniccia”, edito GF Editore, tenutasi l’altro ieri a Palazzo Filonardi.

Il titolo dell’opera conferma il valore che il prof. Paniccia ha dato all’amicizia, e questa imponente mobilitazione ne è la testimonianza; anche in sua assenza, da gran trascinatore, è riuscito a radunare centinaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Il titolo, nel rispetto della sua infinita bontà, evidenzia inoltre la finalità benefica della pubblicazione, il ricavato infatti sarà devoluto alla Onlus Soleterre che collabora da tempo con l’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù” di Roma.

L’opera è una raccolta di racconti redatti dagli amici e dai colleghi che testimoniano, oltre all’altissimo livello della sua arte medica, lo spiccato senso di umanità e generosità che ha sempre contraddistinto l’esercizio della sua professione.

“Gratis accepistis, gratis date”, non a caso, le parole del Vangelo di Matteo che introducono alla lettura.
Un pubblico attento e completamente assorto nell’ascolto delle parole coinvolgenti della figliola Annavittoria, grata a suo padre per i valori trasmessi e gli insegnamenti ricevuti. Mons. Bernardo D’Onorio ha dato il via alla presentazione parlando di riconoscenza come naturale conseguenza della bontà; il prof. Cesare Novelli e la dr.ssa Anna Coppotelli si sono soffermati sulla sua spiccata simpatia e hanno strappato sorrisi ai presenti rivelando curiosità e aneddoti divertenti di cui il prof. Paniccia è stato protagonista, infine il prof. Marcello Carlino ha illustrato i punti topici del testo arricchendoli con spunti e riflessioni.

Ne viene fuori un Tarcisio che da bambino gioca nei pressi della cattedrale di Sant’Andrea, un Tarcisio che festeggia la laurea di un suo allievo o che divide l’appartamento, come fosse una matricola, insieme ai suoi colleghi d’ateneo, un Tarcisio compagnone, amante delle serate conviviali all’insegna degli spaghetti aglio olio e peperoncino e del buon vino, un Tarcisio che lavora e raccoglie i frutti della terra, un Tarcisio che aiuta sempre i suoi amici e gli amici degli amici.

“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – si legge in una nota di GF Editore-. Ringraziamo gli autori che hanno dato il loro prezioso contributo all’opera, i relatori e coloro che in segno di amicizia e riconoscenza sono intervenuti. Noi abbiamo solo realizzato un progetto editoriale, il successo di questa iniziativa lo si deve a Tarcisio. Il merito è solo suo. Padre di Annavittoria e marito di Alessandra, professionista affermato in ambito internazionale, docente universitario, medico generoso, Tarcisio vivrà nel tempo nel cuore delle persone che lo hanno conosciuto”.

Il libro è disponibile online tramite Area C quotidiano www.area-c.it e nei seguenti punti vendita:

Hotel Relais Filonardi – Veroli (FR)
Tabaccheria Effeeffe – Veroli (FR)
Tabaccheria Rolando Diamanti – Veroli (FR)
PhotoArt Franconetti – Veroli (FR)
Pro Loco Veroli (FR)
Mondadori – Frosinone
Edicolè – Frosinone
Mondadori – Sora (FR)