Scuolainfesta, il sindaco di Boville saluta gli alunni

“Il meraviglioso spettacolo a cui abbiamo assistito oggi pomeriggio rappresenta certamente la perfetta sintesi di un lavoro attento, meticoloso e scrupoloso, svolto durante un intero anno dagli scolari dell’Istituto comprensivo “Boville Ernica,  sotto la sapiente guida della dirigente scolastica, degli insegnanti, delle famiglie e di tutto il personale”. 

Queste le parole che il primo cittadino di Boville Ernica, Enzo Perciballi, rivolge al mondo della scuola in occasione della manifestazione Scuolainfesta 2019, presso il centro sportivo di Montorli. 

“Un evento, quello di oggi, che ormai conta su una storia di 35 anni, almeno due generazioni della nostra cittadinanza si sentono unite da questo appuntamento. Un appuntamento che mette al centro la salute del corpo e della mente, che si impernia sul concetto di gruppo, di aggregazione, di squadra. Così da far percepire ai nostri bambini e ragazzi, sin da piccoli, il concetto di comunità, di spirito di gruppo, di collaborazione”. 

“Un concetto essenziale – sottolinea il sindaco – da rimarcare in una società, quella nostra del 21esimo secolo, che a causa delle nuove e moderne tecnologie, relega sempre più spesso gli individui, soli, davanti allo schermo di un pc o di uno smartphone. Una società che, in sostanza, in un mondo globalizzato dalla rete, che permette di comunicare in una frazione di secondo con qualcuno all’altro capo del mondo, tuttavia rischia seriamente di generare cittadini sempre più soli”. 

“Alla luce di questa triste realtà l’evento Scuolainfesta 2019, a cui oggi l’Amministrazione comunale ha avuto l’onore e il privilegio  di assistere, assume un ruolo fondamentale per la socializzazione”. 

“Il mio augurio è che la scuola, intesa come l’insieme di tutti gli operatori, comprese le famiglie, possa essere sempre punto di riferimento, di partenza e di crescita per i nostri ragazzi.  Loro che rappresentano il nostro futuro, ma anche il nostro presente- A  loro vanno date le attenzioni, lo spazio, i mezzi, ma soprattutto la voce”.

 “E a proposito di voce, è con un pizzico di orgoglio che, insieme alla mia Amministrazione comunale, rivendico il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi, di cui abbiamo già approvato il regolamento e che presto diventerà realtà. Uno strumento fondamentale, grazie al quale i nostri ragazzi potranno dire la loro su molti temi specifici a loro cari. Ma soprattutto potranno essere responsabilizzati, sentire il peso delle scelte da fare ed essere, questo il nostro auspicio, cittadini modello per il futuro”. 

“La nostra visione della centralità da dare ai ragazzi ha come premessa indispensabile la centralità della scuola, attraverso un rapporto di stretta collaborazione e stima reciproca,già nato all’inizio del nostro cammino amministrativo e che intendiamo portare avanti con tutte le nostre forze”.

“Per questa bellissima giornata e per tutto ciò che nella quotidianità viene fatto per i nostri giovani ringrazio i docenti e il personale scolastico, nella persona della dottoressa Nisia Bianchi, ringrazio le famiglie per la pazienza e la disponibilità al dialogo che in ogni circostanza ho il piacere di rilevare. Finché c’è dialogo c’è possibilità di comprendersi e di migliorare, per dare sempre qualcosa in più e sempre qualcosa di meglio ai nostri ragazzi. Per questo mi auguro che anche in futuro questo dialogo vada avanti e anzi, migliori”.

“Nel salutarvi calorosamente non posso fare a meno di non ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione a livello logistico, parlo del personale del Comune di Boville Ernica e delle associazioni che hanno collaborato fattivamente per ridare a questo centro sportivo un look gradevole. Ringrazio in particolare la scuola calcio che molto si è prodigata in tal senso e che tanto fa ogni giorno per i nostri ragazzi”.