Salome-Salomè, la prefazione di Alessandro Meluzzi

[one_third][/one_third] Salome-Salomè e i Cavalieri rossocrociati, l’ultimo libro del prof. Domenico Rotundo, edito GF Editore, sarà presentato il prossimo 3 marzo alle 18 all’Antico Palazzo Filonardi in Veroli (FR). L’argomento Templari incuriosisce l’autore che propone al lettore una serie di entusiasmanti scoperte, frutto di accurato studio e approfondita ricerca; la risoluzione di enigmi essenzialmente storiografici, lo conduce infatti ad avanzare l’ipotesi di un loro legame con Santa Salome, patrona di Veroli (FR) e di un loro passaggio in terra Ciociara. A supportare la sua tesi, i segni evidenti della presenza dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio, rinvenuti anche in alcune chiese del territorio verolano, in particolare nella chiesa di Santa Maria dei Franconi.

Il preambolo dell’opera è del prof. Alessandro Meluzzi, psichiatra, scrittore, accademico italiano, figura autorevole ed appassionato della materia. “Domenico Rotundo è riuscito a dimostrare che i Templari hanno avuto origine in Italia – ha affermato Meluzzi – Le sue ricerche lo hanno portato lontano nel tempo ma non tanto distante nello spazio, infatti loro tracce sono state individuate anche in Ciociaria. Ne ha seguito le orme con perizia, scienza e competenza; la sua è una ricerca incredibile dal punto di vista storico, tanto che ha dovuto lottare contro l’arroganza accademica. Ma le conclusioni, cui Rotundo giunge, sono credibilissime per la metodologia usata, per l’evidenza delle prove e per la luminescente verità”. Meluzzi, nel prosieguo della sua prefazione, entra nel vivo dell’opera di Rotundo che descrive il legame tra Salome e i Templari.

Presenza documentata dei Cavalieri rossocrociati è rinvenibile a Frosinone, Ceccano, Anagni, Sora, Ripi, Cassino, Vicalvi, Alvito, Fiuggi, Atina, Boville, Ernica, Ferentino. Ne parleranno, oltre all’autore, il prof. Giancarlo Pavat e il filosofo Biagio Cacciola il prossimo 3 marzo al Filonardi. Modererà l’incontro il prof. Luigi Ricciardi. La cittadinanza è invitata a partecipare.