Rivoluzione nei locali, Cristiano Gaetani lancia iGesty

Rivoluzione nei locali, iGesty sbarca a Treviso. Cristiano Gaetani, 22enne di origini verolane e residente a Pieve di Soligo (TV), ha lanciato un’applicazione che mira a velocizzare il lavoro svolto quotidianamente nei bar, nelle pizzerie e nei ristoranti. “Un giorno ero al bar insieme alla mia ragazza e seduti al tavolo abbiamo dovuto aspettare un sacco di tempo per ordinare c’erano dei bicchieri vuoti sul tavolo e per questo motivo il cameriere credeva avessimo già ricevuto il nostro ordine, anche se in realtà non erano i nostri – ha affermato Cristiano Gaetani – Da qui è nato iGesty, un servizio pensato per agevolare il lavoro del gestore di bar, locali e ristoranti e per rendere più semplice l’ordine da parte del cliente. Il servizio consiste nell’andare a posizionare dei codici QR su ogni tavolo del locale. Il cliente a questo punto, una volta seduto, non deve più aspettare l’arrivo del cameriere per raccogliere gli ordini, ma scansionando il codice con la fotocamera dello smartphone avrà a disposizione tutto il listino e potrà scegliere in maniera autonoma cosa ordinare, mandando direttamente la comanda al bancone – ha aggiunto Gaetani – L’idea sarebbe anche quella di installare delle colonnine con i codici QR così, in questo modo, non servirebbe nemmeno fare la coda al bancone. Da qui tutto procede poi in maniera ‘classica’: una volta che l’ordine è stato effettuato tocca a questo punto al cameriere consegnarlo al tavolo e incassare il pagamento. Per ora sto lavorando sulla parte di pubblicità, esponendo il mio progetto a vari locali della zona da parte loro, qualche stretta di mano ma ancora nulla di ufficiale. C’è però interesse, soprattutto perché un servizio come iGesty può portare ad un risparmio del personale, visto che il ruolo del cameriere è solo quello di consegnare l’ordine. In iGesty l’unica spesa è quella di creare e stampare i codici QR. Non c’è nemmeno la necessità di stampare i listini e di aggiornarli – ha concluso Cristiano Gaetani – Niente attese infinite ai tavoli o in coda per i clienti e un notevole risparmio anche per i locali che a parità di tempo hanno la possibilità di evadere un maggior numero di ordini: la stima è che un servizio come iGesty possa aumentare i profitti del 30 per cento”.