Qualità vita 2019, Frosinone peggiora e perde posizioni

La provincia di Frosinone scende dall’83esimo al 96esimo posto su 107 capoluoghi. E’ quanto emerge dalla classifica ‘Qualità della vita 2019’ stilata dal quotidiano economico, giuridico e politico ‘Italia Oggi’.

Trento reginetta d’Italia per la qualità della vita nel 2019. La provincia autonoma, eccellenza per gli affari e il lavoro, l’ambiente, l’istruzione e la formazione, il tempo libero e il turismo, svetta nella classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla sua ventunesima edizione. Un primato, quello di Trento, che ricalca un successo ormai consolidato negli anni. Al secondo posto Pordenone, poi Sondrio. Agli antipodi, Agrigento: caso paradigmatico di realtà del Sud con problemi strutturali atavici irrisolti, figura nell’ultimo posto della classifica, quest’anno relativa a 107 province, non più a 110 (quelle sarde si sono ridotte da otto a cinque). 

La ricerca di ‘Italia Oggi’ festeggia la 21esima edizione. Quasi un quarto di secolo di una competizione giocata sulle statistiche con le quali si è cercato di monitorare i progressi e i ritardi del territorio, aggiornando continuamente gli strumenti utilizzati per misurare la vivibilità nelle province italiane.