Pitbull lo azzanna ai genitali, lui lo uccide

Uccidere il proprio «migliore amico» per salvarsi la vita. Un gesto al quale un 40enne, padrone di un bel pitbull di tre anni, non avrebbe mai pensato. E invece, è proprio quanto è accaduto martedì pomeriggio in via Venezia, a Nova Milanese. L’incubo è arrivato in modo inaspettato. Martedì pomeriggio l’uomo stava portando a passeggio il suo cane, come faceva ogni giorno da anni. All’improvviso, senza motivo apparente, il pitbull ha aggredito un passante. Il suo padrone lo ha bloccato, impedendogli di azzannare. Ma il cane si è ribellato a quel gesto. E – cosa mai accaduta prima – ha aggredito il suo stesso padrone. Il 40enne si è ritrovato in una situazione drammatica.

Il grosso animale lo ha azzannato più volte alle braccia e ai genitali. Stremato e sanguinante, l’uomo ha impugnato il coltellino di sicurezza (il cui uso è consentito, come accertato dalle forze dell’ordine) e con quello si è difeso, trafiggendo più volte il suo amato cane. A soccorrere il 40enne, in un lago di sangue, e a porre fine a un momento drammatico, è stato un passante, che ha chiamato i soccorsi. L’ambulanza della Croce Rossa ha trasportato il ferito all’ospedale San Gerardo di Monza, in condizioni serie ma non in pericolo di vita. Il cane è morto per le ferite riportate. Sull’episodio indagano i carabinieri di Desio.

In serata, alle 21.13, in via Gian Battista Vico, a Pogliano Milanese, un’altra aggressione da parte di un cane: un uomo di 51 anni è stato morsicato da un dobermann. Il 51enne ha riportato ferite al volto. A soccorrerlo sono arrivati i carabinieri di Rho. È stato necessario il ricovero al pronto soccorso dell’ospedale di Rho. Le sue condizioni per fortuna non sono gravi. corriere.it