Pane, olio e fantasia-Evento in Ciociaria

Torna Pane, Olio e Fantasia: il 23 e 24 novembre prossimi a Boville Ernica si terrà la XI edizione della manifestazione che, già da dieci anni, pone al centro dell’attenzione ‘l’oro verde della Ciociaria’ mettendone in risalto i pregi e gli aspetti culturali, pratici e scientifici. E con essa torna il Premio Boville Città dell’olio giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

“Come coltivare olive di qualità e come produrre olio pregiato: sono certamente due dei principali fattori si cui si pone l’accento” tengono a sottolineare il sindaco di Boville Ernica Enzo Perciballi, l’assessore alla Cultura Anna Maria Fratarcangeli e il consigliere comunale delegato all’Agricoltura Luigi Onorati. E spiegano: “Anche quest’anno torna l’appuntamento da non mancare con le visite guidate ai nostri frantoi e il convegno durante cui, alla presenza di esperti, si affrontano i corretti metodi di coltivazione, produzione e conservazione delle olive e dell’olio di oliva. E non mancheranno spunti da cui partire per migliorare un settore strategico per Boville Ernica, agevolato anche dalla conformazione geologica del territorio, pressoché collinare, che ci permette di produrre oli pregiatissimi”.

“Nell’ottica dell’attenzione rivolta ai nostri giovani e al loro coinvolgimento nelle attività sociali e culturali – spiegano ancora il sindaco Perciballi e l’assessore alla Cultura Anna Maria Fratarcangeli – abbiamo approntato anche la seconda edizione del bando ‘Boville città dell’olio’, a cui potranno prendere parte gli alunni dell’Istituto comprensivo: dopo il successo di partecipazione e l’entusiasmo registrati nella prima edizione, ideata dall’assessorato alla Cultura, abbiamo deciso di ripetere un esperimento che, certamente, aiuta i nostri ragazzi a familiarizzare con un mondo, quello della coltivazione delle olive e della produzione dell’olio, che in futuro permetterà di portare avanti tradizioni e usi che fanno la tipicità del nostro territorio e ne rappresentano un patrimonio culturale ed economico di valore inestimabile. Nei prossimi giorni renderemo noti il programma definitivo dell’evento e il testo del bando di concorso rivolto ai ragazzi delle nostre scuole”.