Laboratori didattici, in Ciociaria sbarca SocialArt

Il Salotto degli gnomi a Veroli e a Boville Ernica. Progetto a cura di SocialArt, associazione presieduta da Cristina Giannicchi.

“Insieme a Valeria Silo e a Martina Bocconi, che sono rispettivamente vicepresidente e segretario dell’associazione, abbiamo dato vita ad un progetto educativo di sostegno alla didattica e soprattutto alla genitorialità – ha affermato Cristina Giannicchi – Ho sempre sognato di lavorare nel mondo dei bambini e dei ragazzi e di insegnare. Sono figlia di un’ insegnante e forse ho ereditato questa inclinazione così. Il mio sogno è il mondo scuola. Mi sono laureata in Lettere moderne e ho conseguito la specialistica in Filologia moderna, con direzione insegnamento delle Lettere, nelle scuole superiori di primo e di secondo grado. Purtroppo mi è toccato un concorso docenti mai uscito e una terza fascia piena di fila”.

“Allora ho pensato: ‘Perché no?’, ‘Perché non lavorare con bambini e ragazzi ugualmente, anche al di fuori dello statale?’ – ha aggiunto Giannicchi – E così è nato questo progetto ambizioso e difficile. Ambizioso perché non è facile plasmare territori e mentalità che non sono abituati e difficile perché nel percorso intrapreso gli ostacoli sono tanti, soprattutto quando nel paese dove vivi, e che non é il tuo di origine, devi farti conoscere. A me però il difficile e le sfide non hanno mai fatto paura e chi conosce la mia  storia lo sa. Ho conosciuto Valeria proprio un anno fa, e credo che il destino fa sempre la sua parte alla fine, perché ci siamo trovate proprio su questa sentita affinità per il mondo scuola, visto che anche lei è un’insegnante di sostegno. Le ho parlato della mia idea e insieme l’abbiamo messa in piedi e con l’entrata in gioco di Martina, anche lei insegnante di storia dell’arte, abbiamo deciso di aprire la nostra oasi di felicità: SocialArt”.

“La nostra associazione propone Laboratori didattici, doposcuola, eventi sportivi, eventi culturali, corsi di teatro, caffè letterari, sostegno alla genitorialità, sportello di ascolto per bambini e ragazzi e non ultimo per  i genitori – ha concluso Giannicchi – Loro sono di Boville, io, da maggio di quest’anno, sono una verolana adottata. Spero di lavorare bene per voi e per i vostri figli, perché la mia più grande ambizione è lasciare qualcosa di bello e costruttivo nell’animo di chi ci seguirà”.

Per info contattare il numero 3469647766

Redazione Digital