Esami Maturità, 5 modi per sconfiggere l’ansia

È inevitabile, con l’avvicinarsi della prima prova l’ansia sale. Tutti si ritrovano a sognare la commissione esterna che pone domande impossibili o hanno paura di avere un blocco davanti alle tracce d’italiano. Nonostante abbiate studiato e siate preparati su praticamente ogni argomento, potreste essere assaliti da un’incontrollabile paura, e trovarvi a fare i conti con la tachicardia in un giorno così importante. Come fare quindi, affinché la paura non prenda il sopravvento mandando all’aria mesi e mesi di intensa preparazione? ScuolaZoo ha stilato un piccolo vademecum su come sconfiggere l’ansia da Maturità.

Sono 5 i trucchi che aiuteranno gli studenti a sconfiggerla.

Lo yoga. Non c’è bisogno di iscriversi ad un vero e proprio corso di yoga, ma basteranno qualche tutorial e un po’ di esercitazioni in casa per provare ad avere la meglio sulla paura. Concentratevi soprattutto sulla respirazione, alternando respiri profondi ad altri più rapidi e intensi. In questo modo, riuscirete a riequilibrare il sistema nervoso simpatico, responsabile di batticuore, sudorazione e respiro affannoso e accelerato.

Lo sport. Diversi studi hanno dimostrato che 30 minuti di attività fisica al giorno aiutano a scaricare la tensione. Scegliendo comunque un’attività che possa piacervi, dalla corsa al nuoto.

Gli amici. Non c’è nulla di meglio di una serata in compagnia degli amici per scacciare via l’ansia. Ordinate una pizza e guardate un film insieme, oppure concedetevi una sessione di shopping poco prima degli esami: arriverete più sereni e freschi davanti alla commissione.

La meditazione. Cercate di dedicare qualche minuto al giorno a voi stessi e alla meditazione: pensate alle cose che vi rendono più felici e cercate di scacciare via quello che vi incute maggiormente timore. Un ricordo d’infanzia, una canzone, un messaggio di qualcuno che vi vuole bene aiuteranno non poco.

Infine i rimedi naturali sono sempre molto efficaci contro la paura e l’ansia, e una buona tazza di camomilla o di tisana prima di andare a letto potrebbe avere effetti miracolosi. Su tutte, preferite bevande realizzate con estratti di melissa, lavanda e valeriana: non ve ne pentirete!