Counseling: l’autostima – l’accettazione

«Voglio argomentare un altro aspetto dell’autostima: l’accettazione. Dopo aver toccato la consapevolezza e la responsabilità, non meno importante risulta essere l’accettazione di se stessi. Durante il processo di counseling, dopo aver sperimentato il vissuto interiore del cambiamento apportato dalla consapevolezza, il vissuto della responsabilità di ciò che pensiamo, proviamo e agiamo, si può sperimentare il vissuto di accettare la nostra persona nella sua interezza cioè nei suoi aspetti positivi e nei suoi aspetti che ci piacciono meno. All’interno della relazione di counseling si potenzia la parte positiva ed, esplorando quella che meno accettiamo, possiamo imparare a guardarla con altri occhi per poi integrarla come parte di noi che dà forma alla nostra unicità.
Il mio interesse e la mia curiosità si concentra oggi, sulla bellezza e sull’armonia che colgo nella particolarità di ognuno di noi non come esseri perfetti ma come unici.
Per proporre argomenti o chiedere maggiori informazioni in materia di counseling potete scrivere all’indirizzo e-mail: chiaramartufi1@gmail.com
Chiara Martufi Counselor (libera professione di cui alla Legge n.4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013)»