Commercio elettronico, a Veroli sostegno alle imprese

E’ attivo l’avviso pubblico (insito nel contesto del POR FESR Lazio 2014-2020) ‘Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio – DIGITAL IMPRESA LAZIO’ che sostiene l’imprenditorialità, con particolare riferimento a: commercio elettronico, manifattura digitale e sicurezza informatica. L’avviso, che scade il 2 ottobre 2019, prevede il sostegno a progetti con un importo da 7.000 a 25.000 euro ed è destinato alle PMI inclusi i Liberi Professionisti, titolari di partita IVA, con Sede Operativa nel territorio della Regione Lazio. L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro e l’aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% dell’importo complessivo del Progetto ammesso.

Assunta Parente

Queste le tipologie di intervento sostenute: siti di commercio elettronico, soluzioni digitali per lo sviluppo di punti vendita digitali, chioschi, totem, segnaletica digitale, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, realtà aumentata, sistemi di accettazione di coupon, di prenotazione e pagamento via internet e mobile, attrezzature ed applicazioni per la progettazione e la stampa 3D, sistemi e applicazioni in grado di comunicare e condividere dati e informazioni grazie a una rete di sensori intelligenti, software e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica, soluzioni digitali a supporto della fatturazione elettronica e per l’ottimizzazione del magazzino, sicurezza digitale, sistemi di sicurezza informatica.

Andrea Iaboni

“Si tratta – affermano, Assunta Parente e Andrea Iaboni, Assessori al Lavoro e al Commercio del Comune di Veroli – di una misura importante per sostenere le nuove forme di commercio che la tecnologia può fornire alle imprese del territorio. Le nostre PMI potrebbero trarre grande beneficio dall’adozione di strumenti digitali che vanno dall’e-commerce alla fatturazione elettronica alla stampa digitale alla sicurezza informatica. La nostra Amministrazione sta lavorando per predisporre, in sinergia con la Regione Lazio e con Lazio Innova, un percorso di informazione che possa aiutare le nostre PMI, anche singole Partite IVA, a conoscere meglio quanto richiesto dall’avviso e a rispondere allo stesso. L’invito è – concludono Parente e Iaboni – a contattare la nostra Amministrazione ai numeri 0775.885225 e 0775.885226 per avere maggiori dettagli sul come fare per presentare domanda e non perdere un’occasione importante per tenere le nostre imprese al passo con i tempi. Una Veroli più capace di affrontare il futuro parte anche e soprattutto da imprese e imprenditori capaci di intercettare finanziamenti e sostegni che possono fare la differenza in un mondo del commercio sempre più competitivo e complesso”.