Calcio, Veroli in vetta alla classifica

[one_third]VeroliVeroli[/one_third] Già al primo minuto Fabrizi spinge la squadra in avanti quando, dopo aver saltato l’avversario, prova a servire Scaccia. Piccole giocate durante la fase di studio iniziale con l’Anitrella. Neroverdi che si avvicinano all’area verolana senza mai rendersi veramente pericolosi. All’11’ fa un altro tentativo Luca Scaccia con un bel tiro da fuori al volo che finisce però tranquillamente tra le braccia del portiere Tomaselli. Col passare dei minuti il Veroli comincia ad assestarsi bene. Difesa ordinata, Fabrizi detta ordine e gioco a centrocampo, Frate un po’ più arretrato del solito supporta bene la congiunzione tra la difesa e il centrocampo e Parravano sulla fascia sinistra crea delle buone occasioni per l’attacco giallorosso. Al 23′ Fabrizi prova a battere direttamente su punizione ma la palla finisce sul fondo. Al 39′ il Folletto Luffarelli decide di prendersi la scena con un’azione personale che da centrocampo lo porta velocemente in area avversaria ma alla fine il suo tiro debole non impensierisce il portiere. Al 44′ l’unica vera occasione per l’Anitrella, scortata oggi da un tifo incessante, quando un tiro di Carmassi dal lato destro attraversa l’area lentamente finendo fuori e sfiorando il palo opposto.
Si rifà Luffarelli al 46′ quando da un suo calcio d’angolo parte il pallone che va a finire sula testa di Fabrizi che insacca alle spalle del portiere il gol dell’1 a 0 e che chiude di fatto il primo tempo. Il secondo tempo comincia però con l’Anitrella che fa capire di non voler perdere la partita e all’ 8′ minuto di gioco si riaprono vecchi fantasmi della passata stagione: in una azione offensiva infatti Avitabile è costretto a fare il fallo da ultimo uomo in area e di conseguenza si becca il rosso lasciando la squadra in dieci e con il rigore a favore dei neroverdi. Dal dischetto va Ottaviani che mette in rete il punto del pareggio. Dopo qualche minuto i ragazzi del mister Amante non si fanno prendere da atteggiamenti remissivi e al 16′, da un calcio d’angolo battuto ancora dal piede di Luffarelli, arriva una palla perfetta per la testa di Capitan Scaccia che batte comodamente in rete la palla del nuovo vantaggio. 2-1 e si riparte. A questo punto la squadra neroverde sembra accusare la botta e il Veroli si dimentica di giocare in dieci. Infatti al 20′ Luffarelli ha sul piede la palla che potrebbe chiudere la partita; entra comodamente in area trovandosi da solo davanti al portiere dal lato sinistro, ma cicca clamorosamente il tiro sparando alto. Veroli torna così ad essere padrone del campo. Al 23′ è Parravano che si incunea facilmente in area pennellando un bel cross per Scaccia che trova però i guantoni del portiere. L’Anitrella comunque ricomincia a farsi vedere e al 32′ è bravo Paniccia a bloccare un tiro partito dentro l’area ma al 33′ il Veroli ha ancora un’occasione d’oro che parte da un tiro in area di Luffarelli e una serie di batti e ribatti che però si rivelano inutili. Al 36′ invece ci riprova l’Anitrella a farsi pericoloso con un bel tiro da fuori che però finisce a lato. Gli ultimi minuti si fanno incandescenti, con la squadra nero-verde che cerca di sfruttare la stanchezza dei giallorossi con i falli che cominciano e diventare più cattivi. I ragazzi del Veroli difendono il loro territorio con le unghie e con i denti e a muso duro portando a casa altri tre punti.

Franz

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA GIRONE I
VEROLI – ANITRELLA 2-1
VEROLI: Paniccia, Iaboni, Avitabile, Paolucci, Fabrizi, Parravano, Frate (26′ st Nobili), Rotondo D., Scaccia, Iori (15′ st Fontana), Luffarelli (36′ st Adragna). In panchina: Sanità, Rotondo P., Lauretti, Pupparo.
All.: Gianluca Amante.
ANITRELLA: Tomaselli, Cosinelli, Ciccolini, Caldaroni (35′ st Paglia), Paolucci F. (15′ pt Bianchi), Santaroni, Chiarlitti (1′ st Aris), Roccagrassa, Carmassi, Ottaviani, Perlini. In panchina: Chelmi, D’Annunzio, Coratti, Cinelli.
All.: Loreto Caldaroni.
ARBITRO: Rossano Viglianti di Latina.
RETI: 46′ pt Fabrizi (V); 9′ st Ottaviani rig. (A), 16′ st Scaccia (V).
ANGOLI: 6 – 5 per l’Anitrella.
AMMONIZIONI: 7′ Avitabile (V) per gioco scorretto, 15′ st Ciccolini (A) per gioco scorretto, 16′ st Rotondo D. (V) per proteste, 40′ Santaroni (A) per proteste.
ESPULSI: 8′ st Avitabile (diretto) per fallo da ultimo uomo; 45′ Carmassi (A) per ingiurie all’arbitro.