Boville, Orlando Cervoni: ‘Sarò a disposizione di tutti, ogni giorno’

“Sarò a disposizione di tutti, ogni giorno”. Orlando Cervoni il sindaco facilitatore della vita dei cittadini

Quale sarà il suo primo impegno?
“Il mio primo impegno sarà quello di essere tutti i giorni a disposizione dei cittadini. E’ più semplice che uno si metta a disposizione di 9000 abitanti e non il contrario: sarò presente presso la sede del Comune tutte le mattine. Nessun cittadino sarà lasciato senza risposte alle giuste esigente che porrà. L’impegno è di migliorare anche il funzionamento dei servizi essenziali. La prima cosa che farò sarà mettere in sicurezza Porta San Nicola, dove sono cadute decine di persone”.

Evasione tributi: come pensa di mettere in ordine il settore?
“L’evasione dei tributi deve essere sconfitta, anche perché è l’unico modo per ridurre a tutti gli importi: se pagano tutti le imposte e le tasse si abbassano per tutti. Ci sarà una concertazione con chi non è in regola, recuperando, dove c’è buona fede, le somme dovute con il minimo di aggravio. Soprattutto, però, si lavorerà per evitare continui ed inutili controlli: i contribuenti sapranno dal Comune la somma da pagare e una volta assolto il loro pagamento saranno esclusi da fastidiosi, costosi ed inutili accertamenti”.

È possibile pensare ad un sistema di incentivazione per chi investe nel centro storico?
“Il Centro Storico, come tutto il territorio, ha bisogno di una seria attenzione. Il Comune deve dotarsi di strumenti e regolamenti urbanistici che esemplifichino gli interventi dei cittadini. Si dovranno pensare ed applicare, con la partecipazione delle Sovrintendenze e della Regione, regolamenti e determinazioni che consentano ai cittadini di presentare solo al Comune le richieste autorizzative, come si fa in tanta parte d’Italia. Di fatto questa è la più grande incentivazione per il rilancio, la conservazione e la manutenzione dei Centri Storici: abbattere le difficoltà e le spese istruttorie per ogni intervento”.

Viabilità comunale: esistono situazioni di difficoltà’ come pensa di intervenire?
“La viabilità sul nostro territorio è estesa. E’ di pertinenza comunale e provinciale. Bisogna fare in modo che l’Amministrazione provinciale si faccia carico della parte di sua pertinenza. Per quanto riguarda la parte di pertinenza comunale vanno fatti interventi rapidi ordinari e straordinari. Per la manutenzione ordinaria si interverrà con interventi di qualità: basta con la pratica di mettere l’asfalto “a spolvero”: si dovranno riparare le buche in modo definitivo. Infatti ci sono tanti danni che i cittadini subiscono e questo comporta spese per il Comune e l’aumento continuo delle polizze assicurative”.

Politiche culturali: esistono associazioni che lavorano sul territorio e una biblioteca che funziona. Come mettere a frutto queste risorse?
“La iniziativa culturale è un aspetto fondamentale per ogni amministrazione seria. Ricordo, tanto per la verità storica, che la Biblioteca di Boville Ernica è stata una delle prime della Provincia di Frosinone, inaugurata nel 1988, quando ero Assessore alla Cultura con Sindaco Alfredo Verrelli. Le Associazioni saranno chiamate a far parte della Consulta Culturale e Giovanile e delle Associazioni, alle quali verrà data ogni supporto. Sarà questo organismo a programmare con il Comune le iniziative. Fra le altre cose la Biblioteca dedicherà ai laureati di Boville Ernica una sezione con le loro tesi di laurea e ci saranno incontri, durante i quali, chi vorrà, potrà illustrare il proprio lavoro accademico”.

Giovani e lavoro: l’amministrazione comunale può creare le condizioni sociali ed economiche perché nascano nuovi posti di occupazione sul territorio. Quali idee ha per favorire queste condizioni di crescita?
“Il problema del lavoro è il problema dei problemi. Una buona amministrazione che realizza, per esempio, facilitazioni per gli operatori del commercio e dell’artigianato, favorisce l’occupazione. L’uscita della superstrada, realizzata quando ero consigliere provinciale, consente ai residenti di stare subito sul nostro territorio e allora serve sviluppare opere di urbanizzazione per rendere, di fatto, le nostre due arterie principali, insieme al centro storico, dei Centri Commerciali naturali. La questione del turismo e delle bellezze ambientali ed artistiche, come l’Angelo di Giotto, possono essere utili elementi di crescita economica. In sostanza, se sarò eletto, sarò il facilitatore della vita dei cittadini, affinché essi realizzino le loro aspirazioni”.