Bollicine in Veroli, 600 calici in piazza

Tutto pronto per “Bollicine in Veroli”, l’evento più atteso di questa primavera-estate nel settore della spumantistica italiana in provincia di Frosinone. Dopo il primo “assaggio” dello scorso 17 giugno che, causa pioggia, è stato solo parzialmente organizzato per favorire coloro che sono erano comunque arrivati, nonostante il maltempo, da vari centri della regione. Seicento calici domenica 2 luglio non aspettano altro che di essere nuovamente serviti dai validissimi sommelier della Fondazione Italiana Sommelier per una ricca e qualificata degustazione di più di 60 aziende vitivinicole produttrici del migliore spumante italiano! Un appuntamento di qualità, tutto rigorosamente “made in Italy”, organizzato dalla Pro Loco di Veroli e dalla Fondazione Italiana Sommelier e con il patrocinio del Comune di Veroli e della Provincia di Frosinone. Emozioni e sensazioni uniche attendono gli appassionati che trascorreranno questo fine settimana nell’incanto del bellissimo borgo verolano. Un evento non solo per gli addetti del settore, ma soprattutto per i tanti appassionati del buon bere desiderosi di avvicinarsi all’affascinante mondo delle “bollicine italiane” che si stanno facendo strada ormai su tutti i mercati scalando anno dopo anno i vertici delle vendite mondiali, a stretto di gomito con lo champagne francese. “Sarà un percorso tutto rigorosamente made in Italy – dice Romina Riolli, presidente della Fondazione Italiana Sommelier Lazio – con una degustazione che toccherà tutte le regioni d’Italia. Un giusto riconoscimento ai territori storici dello spumante italiano ed all’interessante panorama degli spumanti da vitigni autoctoni che si stanno affermando sempre più con ampi margini di miglioramento nella versione spumante. Un percorso culturale completo perché, oltre all’interessante aspetto prettamente degustativo, ci sarà anche la possibilità di visitare l’incantevole scenario del centro storico di Veroli”.
Veroli è pronta ad ospitare questo evento aprendo il suo palcoscenico naturale rappresentato da piazze, vicoli, monumenti e musei civici e dal notevole patrimonio religioso come il Duomo di S. Andrea con il suo Tesoro e la Basilica di S. Maria Salome con la Scala Santa. Tante “bollicine” e tanta storia, cultura, arte, archeologia e paesaggio per un’atmosfera magica che non vede l’ora di sprigionarsi ed avvolgere tutti i partecipanti all’evento.
“Sono state programmate dalle 18.00 alle 22.00 visite guidate gratuite dei numerosi siti di interesse turistico del nostro centro storico – spiega il presidente della Pro Loco, Gianluca Scaccia – affinché i partecipanti alla manifestazione possano coniugare le degustazioni degli spumanti e del buon cibo a momenti di svago nelle indubbie particolarità culturali presenti nel borgo di Veroli”.
Il programma è molto accattivante: quattro isole naturali dove verranno allestiti i banchi di assaggio: Chiostro di Sant’Agostino, Piazza Duomo, Terrazza del Vescovato e chiostro di S. Maria Salome. In ogni area saranno predisposte delle oasi che accoglieranno le aziende vitivinicole presiedute dai preparatissimi sommelier della Fondazione Italiana Sommelier. Accanto ai banchi d’assaggio dei vini verranno predisposte delle oasi per il food, ognuna gestita da uno chef con una sua proposta gourmet. “Mi complimento con la Pro Loco e la Fondazione Italiana Sommelier – dice il sindaco di Veroli, Simone Cretaro – per l’interessante cartellone messo a disposizione dei visitatori. L’originalità dell’evento è già di per sé interessante perché trattasi di una proposta culturale ampia attraverso la quale si intendono valorizzare due importanti elementi del nostro sistema italiano: l’enologia e l’arte. Un connubio questo che ci auguriamo sia vincente anche nella nostra città”. Non si aspetta altro che aprire lo scenario, far entrare in scena le “bollicine” ed i visitatori e trascorrere tutti insieme una bellissima serata domenica 2 luglio 2017 dalle ore 18 fino alle 24.00 in cui passione ed emozione saranno protagoniste! “Bollicine in Veroli” si preannuncia, dunque, evento originale ed unico grazie all’elevato numero di aziende vitivinicole che hanno aderito a questa prima edizione e per l’accoglienza incantevole e ricca di sorprese che solo il palcoscenico naturale del centro storico di Veroli riesce a dare! Affrettatevi, per chi ancora non ha avuto l’occasione di conoscerlo! Per chi, invece, lo conosce, ritorni sempre con lo stesso entusiasmo perché tutti saranno amichevolmente accolti per passare una serata all’insegna della qualità assoluta! Il Comune di Veroli, la Provincia di Frosinone e la Regione Lazio patrocineranno l’evento.
Aziende partecipanti
Ferrari, Ca’del Bosco, Bellavista, La Scolca, Uberti, F.lli Berlucchi, Felsina, Le Madeleine, Omina Romana, Poggio Le Volpi, Cantina Sant’Andrea, Casebianche, Bellenda, Cantine del Notaio, Ferghettina, Sergio Mottura, Velenosi, Falesco, Valdo, Fontanafredda, Colonnara, Marco Carpineti, Valerio Vini, Ceci, Fazio, Tenimenti Grieco, Sardus Pater, Fontanavecchia, D’Araprì, Vis Amoris, Cincinnato, San Patrignano, Majolini, Bortolotti, Ca’ dei Frati, Negro, Bibi Graetz, Contini, Pisoni, Adami, Casale della Ioria, Lantieri de Paratico, Villa Gianna, Azienda Vinicola San Martino, Cominium, Terrazze Dell’Etna, Cesarini Sforza, Altemasi, Ricci Curbastro, Opera, Forchir, Rotari, Le Manzane, Cantine Vitevis, Banfi, La Tunella, Val D’Oca, Bortolomiol, Castello di Gussago La Santissima, Duca di Salaparuta … e molto altro.

Prezzo carnet banchi d’assaggio con calice: € 18 (12 assaggi) per i soci di Fondazione Italiana Sommelier; € 20 per i non soci.
Prenotazione obbligatoria con pre-vendita per le degustazioni e per il ticket d’ingresso. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier.
Info e prenotazioni
Cel 349 2226991
Mail fondazionesommelier.frosinone@gmail.com