Basket, Veroli vince all’esordio

[one_third]Veroli[/one_third] La squadra di coach Calcabrina ha battuto il Basket Roma Nord 2011 82-73. Ottimo esordio per il Basket Academy Veroli che ieri sera presso la palestra Coni di Frosinone ha vinto contro il Basket Roma Nord 2011, 82-73. Inizio di gara equilibrato da parte di entrambe le squadre, in cui nessuna è riuscita a scappare in avanti nel punteggio, chiudendo il primo parziale a 21-21. Il secondo periodo di gioco si apre ancora con una sostanziale stabilità tra le squadre, che riescono ad andare a canestro con azioni di penetrazione nell’area piccola, anche se negli ultimi minuti di gioco la squadra romana riesce a fare punti con più facilità rispetto all’Academy, chiudendo il secondo parziale con il punteggio di 13-16. Dopo la pausa i padroni di casa riescono a mettere in difficoltà il roster romano, grazie ai canetri da tre punti messi a segno da Grande; i romani, infatti, non riescono a trovare il giusto ritmo di gioco, facendo si che il Basket Academy se ne approfitti e riesca a chiudere il terzo periodo con un +4.
L’ultimo quarto comincia con un buon attacco da parte dei ragazzi del Basket Roma Nord 2011, che riescono a sfruttare un momento di difficoltà della squadra ciociara e a mettere dentro due triple consecutive, portandosi avanti con un vantaggio di +5. Negli ultimi minuti di gioco è però il Basket Academy, che rientrato in partita, riesce a ricucire lo svantaggio grazie a numerosi tiri da fuori, facendo capitolare l’avversario con un punteggio finale di 82-73. “Siamo contenti per l’ottimo inizio di campionato – ha commentato a fine partita coach Calcabrina- con una vittoria cercata e voluta senza mai mollare. C’è molto da migliorare ma siamo solo all’inizio, tutti i ragazzi che sono entrati in campo hanno portato il loro contributo ed è qualcosa di molto positivo perché mi consente di ruotare i giocatori mantenendo lo stesso approccio alla partita. Mi ha fatto enormemente piacere la cornice di pubblico presente alla partita e mi auguro che si siano divertiti e che vengano a vederci nelle prossime gare. venerdì andiamo a Guidonia consapevoli di giocare contro una delle squadre più forti del girone, dovremo lavorare in settimana per migliorare sia dal punto di vista offensivo che difensivo facendoci trovare pronti all’appuntamento”.
Una grande folla ha occupato gli spalti della palestra Coni di Frosinone per seguire l’esordio assoluto in serie D del Basket Academy Veroli, fondato nel 2014, che lo scorso hanno ha partecipato al campionato di promozione e che quest’anno milita in serie D con una squadra giovanissima che vanta al suo interno ragazzi che partecipano al campionato Under 18 di eccellenza.

Basket Academy Veroli- Basket Roma Nord 2011: 82-73
Basket Academy Veroli:
Corsi 5, Dell’uomo, Iaboni 3, Cestra, Fassiotti 12, Rocchi 21, Calicchia 4, Grande 18, Frasca 13, Renzi 6.
All: Calcabrina
Basket Roma Nord 2011:
Dosi 8, Bonistalli 14, Gasseau 3, Pagani 7, Polani 8, Pierini 8,Llombardi 4, Sprizzo 20. Ribaldi 1.
All: Cantarella
Parziali: 21-21, 13-16, 21-17, 27-19.

C. F.