Basket, Veroli perde nel finale contro Napoli

Peccato perché Veroli ci ha provato con tutte le sue forze a portare a casa i 2 punti. Alla fine è andata male ma la formazione di Rossini ha poco da rimproverarsi. Al cospetto di una squadra tecnicamente molto più valida gioca una partita tutto cuore e grinta persa malamente ad una manciata di secondi dalla sirena finale. Ma andiamo con ordine. Partita contratta tra Veroli e Napoli. Entrambe le squadre faticano a trovare la strada del canestro per larga parte del primo quarto. A risentirne è lo spettacolo offerto in campo dalle due squadre con errori da una parte e dall’altra. Il primo parziale dell’incontro però è tutto della Givova che a metà prima frazione prova a scappare avanti (3-7 al 5’). Veroli è solo Radic, almeno all’inizio. Suoi i punti che tengono Veroli aggrappata al match (7-9 al 7’). Napoli trascinata dai punti di Malaventura vola via (9-15 al 9’). Alla fine del primo parziale la formazione di coach Calvani è avanti comunque di 5 lunghezze. 12-17. Veroli comincia con il piede giusto il secondo quarto. Rossini prova a mischiare le carte in tavola spedendo sul parquet Valerio Cucci e lasciando in panca Shaw apparso sotto tono nei primi dieci minuti. La squadra gioca una buona pallacanestro e piano piano rosicchia punti importanti fino a mettere il naso avanti a metà del parziale grazie proprio ad una buona giocata con canestro e fallo di Valerio Cucci (22-21 al 5’). La partita sale d’intensità, Napoli non ci sta a mollare la presa e a metà partita è ancora avanti, seppur di 2 lunghezze. 30-32. Al rientro dagli spogliatoi Veroli spinge sull’acceleratore, Shaw sale di tono e a beneficiarne è tutto il gioco dei giallorossi, Radic è incontenibile sotto canestro e realizza punti importanti che tengono comunque Veroli avanti nel punteggio (52-48 al 28’). All’ultimo mini riposo è 56-54 in favore dei giallorossi. Ultimo quarto di grande equilibrio in campo. Napoli prima impatta e poi mette il naso avanti con i punti di un sempre vivo Brkic (59-61 al 33’). Veroli fatica a causa delle difese pensate da Calvani che mandano, in più di un’occasione, fuori giri l’attacco giallorosso. I giallorossi però sono bravi a rialzare la testa e a mettere di nuovo la freccia a metà frazione. Una tripla di Veccia, infatti, consegna il nuovo vantaggio ai giallorossi (67-66). Veroli soffre ma rimane comunque avanti fino all’ultimo giro di lancette quando Sabbatino firma il contro sorpasso dei napoletani (74-75). Sul capovolgimento di fronte Brooks commette il quinto fallo ma Grande dalla lunetta sbaglia i due tiri liberi. Traini, il migliore della Givova, punisce Veroli appoggiando a canestro tutto solo a 20 secondi dalla fine (74-77). Si gioca con il fallo sistematico e alla fine ha la meglio Napoli che festeggia un successo che la rilancia in ottica play off. Finisce 77-81. Per Veroli il dodicesimo ko di fila ha un sapore amarissimo. Domenica prossima si va a Trapani.

Questi i tabellini del match:
Basket Veroli: Grande 22, Veccia 5, Forte 7, Radic 23, Cucci 2, Fassiotti ne, Innocenti ne, Brighi, Grande S., Shaw 18. All. Rossini.

Givova Flor do Cafe Napoli: Malaventura 15, Perrella ne, Allegretti 2, Sabbatino 4, Bianco ne, Testa ne, Ganeto 4, Traini 25, Brooks 13, Brkic 18. All. Calvani.

Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Angelo Bramante di San Martino Buonalbergo (Vr) e Luca Maffei di Preganziol (Tv).
Parziali: 12-17, 30-32, 56-54, 77-81.
Note. Brook uscito per cinque falli.
Spettatori: 400 circa.