domenica , 23 luglio 2017
Home > Regione

Regione

ASL Frosinone, un milione di euro per la prevenzione

“La Giunta regionale del Lazio ha dato l’ok alla delibera per l’assegnazione di fondi destinati all’ammodernamento tecnologico nelle Asl del Lazio, con particolare riferimento alla salute della donna e del bambino, con il potenziamento delle attività legate ai Consultori, e ai programmi di screening legati alla prevenzione e diagnosi precoce delle patologie oncologiche. All’Asl di Frosinone sono stati assegnati 713mila ... Continua a leggere »

Summer, gli auguri del presidente del consiglio regionale Lazio

Settima edizione di Summer Square Contest a Veroli, tra i patrocini il Consiglio Regionale del Lazio. Il presidente Daniele Leodori ha voluto rivolgere un saluto istituzionale allo staff che da anni raccoglie consensi e alla città che ospita la manifestazione. “Esprimo tutto il mio apprezzamento per la settima edizione della manifestazione sportiva ‘Summer Square Contest’ – ha affermato Daniele Leodori, ... Continua a leggere »

Rifiuti ospedalieri pericolosi-“Necessario che la Regione intervenga”

“La Regione Lazio dia segnali di vita in merito alla possibile riapertura della Conferenza dei Servizi per ridiscutere l’iter amministrativo circa il rilascio dell’ Aia, l’autorizzazione integrata ambientale per la realizzazione dell’impianto Fiotech, di stoccaggio e trattamento di rifiuti ospedalieri pericolosi e non pericolosi, sito in via Cerro Antico a Cassino – ha affermato Pasquale Ciacciarelli, coordinatore provinciale Forza Italia ... Continua a leggere »

Prevenzione incendi, pioggia di euro dalla Regione Lazio

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e l’assessore regionale all’Ambiente, Mauro Buschini presentano il bando di gara all’interno della misura 8.3.1 del PSR-Piano di Sviluppo Rurale Lazio 2014-2020 avente ad oggetto iniziative per prevenzione dei danni alle foreste da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Il bando ha come oggetto la concessione di aiuti a fondo perduto per ... Continua a leggere »

Emergenza incendi, aumentati del 400%

“Il recente avvio della campagna AIB (Antincendi Boschivi) 2017 evidenzia una preoccupante ed esponenziale recrudescenza degli incendi boschivi con una pressoché costante incidenza su contesti urbanizzati. I dati sin qui elaborati dalla Sala Operativa Unificata evidenziano un incremento, rispetto agli anni 2015 e 2016, che in alcuni casi è superiore al 400%. Il fattore climatico, benché caratterizzato da una straordinaria ... Continua a leggere »

Emergenza idrica in Ciocaria, firmato lo stato di calamità naturale

“Ho firmato questa mattina il decreto per la dichiarazione dello ‘stato di calamità naturale’ a seguito degli eventi eccezionali di natura meteorologica verificatisi nel territorio della regione Lazio. In questo modo puntiamo a dare sollievo alle popolazioni della nostra regione colpite da questo evento. Non bisogna, però, fare finta di nulla: la siccità non è l’unica responsabile di questa grave ... Continua a leggere »

Valle del Sacco, Teresa Petricca scrive a Mauro Buschini

Teresa Petricca, responsabile scientifico dell’Associazione Medici di Famiglia, scrive all’assessore regionale Mauro Buschini relativamente all’inceneritore di Colleferro. “Ritengo doveroso, in qualità di medico pneumologo responsabile scientifico dell’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone e Provincia, esporre un parallelismo di responsabilità tra il comportamento prescrittivo di un medico e quello decisionale di un amministratore – ha affermato la dott.ssa Teresa ... Continua a leggere »

Maltempo, l’allerta della Protezione civile

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani mattina, mercoledì 28 giugno, e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio ‘venti da forti a burrasca con rinforzi fino a burrasca forte, inizialmente da sud-est, tendenti a disporsi da ... Continua a leggere »

Ambiente-Comuni ricicloni, sei in Provincia di Frosinone

“Dei nove comuni del Lazio premiati da Legambiente come “comuni ricicloni” sei sono della Provincia di Frosinone: Sant’Ambrogio, peraltro primo nella speciale classifica che premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, poi Colle San Magno, Castro dei Volsci, Aquino e Villa Santa Lucia. In risalto il dato dell’Unione Cinque Città che inserisce addirittura ... Continua a leggere »

Ciociaria, opportunità di lavoro

È stato pubblicato, in questi giorni, il bando “Torno Subito 2017” ed il GAL intende riproporre (come già avvenuto lo scorso anno) la sua attività di sostegno ai giovani del territorio di riferimento che vogliono presentare un loro progetto formativo alla Regione Lazio, per attuare una esperienza formativa gratuita fuori dalla Regione Lazio e la fase di tirocinio in uno ... Continua a leggere »