lunedì , 15 ottobre 2018
Home > Dall’Italia

Dall’Italia

Antartide, si stacca un altro iceberg gigante

Un nuovo iceberg gigante, grande quasi 300 chilometri quadrati, sta per staccarsi dalla piattaforma di ghiaccio di Pine Island, in Antartide: la frattura, lunga 30 chilometri, che annuncia il distacco è stata scoperta dai satelliti, a poco più di un anno dalla formazione di un altro iceberg grande 260 chilometri quadrati. A lanciare l’allarme sui social è Stef Lhermitte, esperto ... Continua a leggere »

U2, la band irlandese in Italia

Il filo che unisce innocenza e maturità si riavvolge nello show che gli U2 hanno portato a Milano, prima di quattro date sold out al Mediolanum Forum di Assago in programma ancora il 13, il 15 e il 16 ottobre. “Torniamo per finire quel che abbiamo cominciato tre anni fa, la storia di quattro ragazzi irlandesi che vengono in Italia ... Continua a leggere »

Natura-“L’Etna sta scivolando in mare”

L’Etna sta scivolando verso il mare alla velocità di 2 o 3 centimetri all’anno. È un fenomeno osservato già da tempo, ma un nuovo studio ha provato a mettere luce sulle cause di questo spostamento: non le scosse sismiche o le eruzioni, ma la forza di gravità. L’Etna sta collassando su sé stesso. È quanto emerge dalle osservazioni di un ... Continua a leggere »

Uffizi di Firenze, l’algoritmo è dell’Università di L’Aquila

Un algoritmo ‘magico’ per azzerare le code agli Uffizi di Firenze. Dopo due anni di lavoro e ricerca, condotta dalla galleria insieme all’università di L’Aquila, è pronto un sistema, che, grazie a una accurata previsione dei flussi di ingresso e permanenza dei visitatori tra le quali quelle meteorologiche, promette di eliminare lo storico (e cronico) problema del museo. Le lunghe ... Continua a leggere »

L’opera distrutta di Banksy, il misterioso artista spiega come ha fatto

Un colpo di scena, una trovata pensata da anni per protestare contro la ‘mercificazione’ dell’arte e il feticismo collezionistico. Poche ore dopo che una delle sue opere si è autodistrutta, dopo essere stata battuta da Sotheby’s per 1,2 milioni di euro, il misterioso street artist Banksy ha voluto spiegare come diversi anni fa nascose il meccanismo di triturazione nella cornice ... Continua a leggere »

Sorbillo, Gennaro Rapido con il sindaco De Blasio al festival della pizza

Festival della pizza all’insegna dell’amicizia tra Italia e Stati Uniti d’America. Anche oltreoceano spopolano le specialità di Sorbillo, nota pizzeria napoletana. Ospiti illustri tra cui il sindaco di New York Bill De Blasio e il console generale Francesco Genuardi, i quali hanno avuto il piacere di mangiare le pizze preparate da Gennaro Rapido, affermato pizzaiolo napoletano da anni riferimento in ... Continua a leggere »

Accusato di stupro, Ronaldo sceglie l’avvocato delle star

Cristiano Ronaldo ha scelto l’avvocato delle star, uno dei più famosi degli Stati Uniti, per difendersi dalle accuse di violenza sessuale. Il fuoriclasse portoghese della Juventus si è rivolto a David Chesnoff, penalista di Las Vegas che in carriera ha difeso, tra gli altri, Paris Hilton, Mike Tyson, Shaquille O’Neal, André Agassi, Leonardo DiCaprio, Bruno Mars e che ha curato ... Continua a leggere »

Tumore seno, prevenzione sul Frecciarosa

Con il mese di ottobre arriva l’ottava edizione di Frecciarosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno e alla cultura della prevenzione. Il Gruppo Ferrovie dello Stato e IncontraDonna onlus, con il patrocinio del Ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria, si tingono così di rosa. Dal 2 al 31 ottobre a bordo dei treni Frecce, InterCity e Regionali, ... Continua a leggere »

Bauli, ritirato lotto di croissant

Il ministero della Salute ha disposto il richiamo di un lotto di croissant a lievitazione naturale con crema al latte Bauli per rischio microbiologico. L’annuncio è stato pubblicato sul sito del ministero della Salute il 3 ottobre 2018. Come si legge nel comunicato, nel prodotto in questione è stata rilevata la presenza di Salmonella. Le brioches Bauli interessate – si ... Continua a leggere »

Nudi in macchina a fare sesso, coppia fermata al cimitero

Multa di 10 mila euro ciascuno per un 42enne di Resana e una ragazza 24enne, di nazionalità romena, trovati ieri notte dai carabinieri privi di indumenti nella vettura dell’uomo, all’interno del parcheggio del cimitero maggiore del centro di Padova. La sanzione, comminata durante i controlli anti-prostituzione, deriva dalla depenalizzazione del reato di “atti osceni in luogo pubblico”, che consente di ... Continua a leggere »