venerdì , 17 agosto 2018
Home > Dall’Italia

Dall’Italia

Genova, l’ira del web contro Benetton e Oliviero Toscani

Dal dolore alla rabbia. Il passaggio è immediato. Sui social network, e in particolar modo su Twitter, si sta sfogando in queste ore l’ira contro la famiglia Benetton. Il linciaggio mediatico è, infatti, iniziato subito dopo le prime dichiarazioni dei ministri Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Danilo Toninelli contro la società Autostrade per l’Italia che, attraverso Atlantia, è appunto ... Continua a leggere »

Genova, il figlio di Morandi: “Ponte all’avanguardia”

Un ponte che in tanti definivano critico anche per le scelte inegneristiche fatte durante la costruzione. Adesso, dopo le polemiche di queste ore, rompe il silenzio il figlio dell’ing. Morandi, Maurizio che è stato professore ordinario all’Urbanistica a Firenze e ha anche insegnato a Trieste, Pescara ed Algeri. Intervistato dal quotidiano la repubblica, il prof. Morandi afferma: “Il ponte è ... Continua a leggere »

E’ morta Rita Borsellino

E’ morta Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo Borsellino. Aveva 73 anni. Dopo l’uccisione del fratello era diventata testimone della lotta alla mafia. L’impegno in politica, già europarlamentare e consigliere regionale della Sicilia. Il sogno di diventare sindaco di Palermo. Continua a leggere »

Buon Ferragosto

Area C quotidiano augura buon Ferragosto ai suoi lettori. Continua a leggere »

Sale il numero dei morti-“Tutto il ponte verrà demolito”

Sale il numero dei morti. “Almeno 31 vittime”. A Genova i soccorritori hanno scavato tutta la notte. “Tutto il ponte Morandi andrà demolito con gravi ripercussioni al traffico e problemi per i cittadini e le aziende – ha affermato il viceministro delle Infrastrutture, Edoardo Rixi – Vanno trovati i colpevoli”. Continua a leggere »

Tragedia a Genova, almeno 22 morti

L’inaugurazione del ponte crollato questa mattina a Genova è avvenuta il 4 settembre 1967 alla presenza del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat. Ha una lunghezza di 1.182 metri e la struttura è stata molto contestata nel corso degli anni. Vetture e camion schiacchiati tra le macerie. Mezzi pesanti finiti nel torrente. Evacuate alcune palazzine. Tre persone estratte vive. Il collasso ... Continua a leggere »

Crolla ponte, persone e vetture sotto le macerie

Ci sarebbero una decina di mezzi coinvolti nel crollo del ponte autostradale Morandi sul Polcevera a Genova. E’ crollata una lunga porzione del viadotto su cui corre l’A10. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri. Si sospettano persone sotto le macerie e sono in corso verifiche degli operatori del 118. Il ponte crollato ha travolto tra ... Continua a leggere »

Esodo estivo, tre ore di coda all’imbarco

È stimato in tre ore il tempo di attesa per il traghettamento per la Sicilia. Lo rende noto l’Anas. «Sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, a causa delle difficoltà nelle operazioni di traghettamento sullo Stretto di Messina e in accordo con le linee operative predisposte di concerto con la Prefettura di Reggio Calabria – è detto in un comunicato – allo svincolo ... Continua a leggere »

Eroe italiano, impiccato e gettato in una fossa comune

«C’è lavoro pel boia, vecchio Sire d’Absburgo!» Vibra di indignazione contro Francesco Giuseppe, l’anonimo corsivista del «Corriere» in quell’estate di un secolo fa: «La forca austriaca non vuol rimanere oziosa. Non può! Appena un eroe è spirato a Trento dal suo legno maledetto, un altro spira a Pola». Prima Cesare Battisti ora Nazario Sauro. Tutti gli italiani, in quei giorni ... Continua a leggere »

Stelle cadenti, tutti con il naso all’insù

E’ lo spettacolo del cielo più atteso dell’anno. Nella notte di San Lorenzo le stelle cadenti sono protagoniste. Il 2018 si annuncia un anno favorevole per le osservazioni. Il momento migliore per l’osservazione è senza dubbio quello delle ore centrali della notte, ossia quando la costellazione di Perseo è più alta in cielo. Quest’anno però il picco per le meteore ... Continua a leggere »