mercoledì , 20 giugno 2018
Home > Dall’Italia

Dall’Italia

Esami maturità, le tracce della prova d’italiano

Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce della prima prova di italiano della maturità 2018. Un brano del suo più famoso libro, «Il giardino dei Finzi Contini», è stato assegnato ai ragazzi per l’ultima maturità dell’era Berlinguer, partita alle 8.30 con la prova di italiano uguale per tutti: tema, saggio breve o analisi del testo. Uguale per tutte ... Continua a leggere »

Cinghiali a Monte Mario-“Raggi si dimetta”

Cinghiali fra i cassonetti a Monte Mario, la foto-denuncia del Partito democratico. «I cinghiali banchettano in mezzo ai rifiuti, a pochi passi da due scuole aperte per i campi estivi». E il segretario reggente del Nazareno: «Città allo sbando, la responsabilità è della sindaca. Raggi si dimetta» Continua a leggere »

Caroselli in Ciociaria, Frosinone in A

Frosinone vola in serie A. I gialloblu battono 2-0 il Palermo e ottengono la promozione. Invasione di campo da parte dei tifosi che hanno voluto abbracciare la squadra. Scoppia la festa in città. Caroselli in gran parte della Ciociaria. A breve ulteriori aggiornamenti. Redazione Frosinone Continua a leggere »

Un’estate italiana, ‘Notti magiche’ consola i tifosi azzurri

Fu il brano musicale più cantato nel 1990, quando il campionato del mondo si disputò in Italia. Vista l’illustre assenza degli azzurri a Russia 2018, ai tifosi non resta che consolarsi con ‘Un’estate italiana’. Negli ultimi giorni la stessa canzone ha avuto un’impennata di ascolti. In molti infatti si faranno cullare dalle note di Gianna Nannini e di Edoardo Bennato ... Continua a leggere »

Frosinone, la serie A si decide allo Stirpe

PALERMO (3-4-1-2): Pomini; Dawidowicz, Struna (30′ st Syminsky), Rajkovic; Rispoli (23′ st Trajkovsky), Murawski, Jajalo, Aleesami; Coronado; Nestorovski, La Gumina (45′ st Rolando). A disposizione: Posavec, Maniero, Accardi, Moreo, Gnahorè, Balogh, Fiordilino, Fiore. Allenatore: Stellone. FROSINONE (3-5-2): Vigorito; M. Ciofani, Terranova, Krajnc; Paganini (17′ st Frara), Sammarco (38′ st Maiello), Gori, Koné, Crivello; Ciano (32′ st Citro), Dionisi. A disposizione: ... Continua a leggere »

Strage di Bologna, Giusva: “Sono innocente”

Valerio Fioravanti in tribunale: «Sono innocente». A Bologna, l’ex capo dei Nar testimone nel processo a Gilberto Cavallini: «Noi eravamo sindacalisti di una generazione abbandonata da tutti». Su Francesca Mambro: «Ha otto ergastoli, non ha mai sparato ma si è sempre assunta le sue responsabilità». Continua a leggere »

“Italia vomitevole sui migranti”, sinistra al caviale in silenzio

Dopo che si è sbloccata la situazione della nave Aquarius, con l’offerta della Spagna di accogliere i 629 migranti nel porto di Valencia, dalla Francia riecheggiano le dure parole di Gabriel Attal, portavoce di En Marche, il partito del presidente francese, Emmanuel Macron. Intervistato da ‘Public Sénat’, Attal ha definito “vomitevole” la posizione del governo italiano. “Io per primo ho ... Continua a leggere »

Stadio Roma, arresti illustri

I Carabinieri hanno arrestato nove persone nell’ambito di un’indagine, coordinata dalla Procura di Roma, su un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di condotte corruttive e di una serie di reati contro la Pubblica amministrazione nell’ambito delle procedure connesse alla realizzazione del nuovo stadio della Roma. I militari del Nucleo investigativo del Comando provinciale capitolino stanno eseguendo una misura cautelare, emessa ... Continua a leggere »

Cassino, Giovanni Malagò scrive a Donatella Formisano

Cara Donatella, ti rivolgo i più sinceri complimenti per la straordinaria promozione in A2, meritato coronamento di una stagione strepitosa, che premia la credibilità di un progetto più forte degli avversari e dei pronostici avversi. Avete saputo regalare al movimento una favola che verrà ricordata a lungo, scalando la vetta con umiltà e determinazione dall’alto di un percorso che ha ... Continua a leggere »

Ballottaggio, Scajola in testa ad Imperia

Claudio Scajola riparte dalla sua città. Ad Imperia l’ex ministro Claudio Scajola è primo con il 35,3% e al ballottaggio se la vedrà contro il candidato ufficiale del centrodestra, Luca Lanteri che ha ottenuto il 28,8% dei voti. Continua a leggere »