domenica , 17 febbraio 2019
Home > Cultura

Cultura

Viaggi, alla scoperta di Ittoqqortoormiit

Il viaggio porta fino in Groenlandia, per la precisione a Ittoqqortoormiit, in uno dei luoghi più remoti dell’emisfero occidentale e del mondo. Un insediamento fondato nel 1925 dagli Inuit e oggi vanta una popolazione di circa 450 persone, tra panorami da sogno e case in legno. Nessuna auto in giro, nessun bus o treno, soltanto slitte e la forza degli ... Continua a leggere »

The Beatles, l’ultimo concerto sui tetti di Londra

Il 30 gennaio 1969 John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, con il tastierista aggiunto Billy Preston, salgono sul tetto della Apple Records. Non cantano insieme da 3 anni da quando cioè avevano deciso di non suonare più dal vivo. I Fab Four iniziano a suonare all’aria aperta, John Lennon indossa la pelliccia di Yoko Ono, Ringo ha ... Continua a leggere »

Teatro-Canzone, gli 80 anni di Giorgio Gaber

È stata scoperta a Milano una targa sulla facciata del condominio dove nacque il Signor G, esattamente il 25 gennaio del 1939, proprio a pochi passi dalla sede milanese della RAI. Gaber, allora Gaberscik, ha vissuto in via Londonio con il padre Guido, la madre Carla e il fratello Marcello fino al 1963, quando era già un affermato protagonista dello ... Continua a leggere »

Viaggi, alla scoperta delle Molucche

Tra il ‘400 e il ‘600, quando noce moscata, chiodi di garofano e altre spezie erano più preziose dell’oro, tutte le potenze navali europee si contendevano le Molucche e non c’era cortigiano o suddito che non sapesse dove fossero queste isole. Fu così che nel Mar di Banda, in Indonesia, si narrarono storie di pirati e di carichi inestimabili del ... Continua a leggere »

Contro il comunismo, Jan Palach si dà fuoco in piazza

Cinquant’anni fa il sacrificio di Jan Palach. Il 16 gennaio 1969 a Praga, in piazza San Venceslao, lo studente cecoslovacco si dà fuoco come gesto estremo di protesta contro l’occupazione del suo paese da parte delle truppe sovietiche che hanno represso nel sangue la Primavera di Praga, la rivoluzione democratica reclamata dal popolo cecoslovacco. Palach, giovane universitario ventenne, muore tre ... Continua a leggere »

Romanov, intera famiglia sterminata dai comunisti bolscevichi

Era il 17 luglio quando nel 1918, lo Zar e la sua famiglia venivano sterminati dai bolscevichi a Ekaterinburg, negli Urali. Oggi, al posto di casa Ipatev, dove venne consumato l’eccidio, sorge il Tempio del Sangue Versato, meta di pellegrinaggi da tutta la Russia specialmente da quando i Romanov sono stati canonizzati come martiri. Nel 2000, nella cattedrale di Mosca, ... Continua a leggere »

Natale, “Mamma ho perso l’aereo” 30 anni dopo

Tra i film “must” di ogni Natale ce n’è uno a cui i 30enni (e non solo) di oggi sono particolarmente affezionati, ed è “Mamma ho perso l’aereo“. Le avventure del piccolo Kevin (il biondissimo Macaulay Culkin), inavvertitamente lasciato solo a casa durante le feste, che riesce a difendere egregiamente la sua abitazione da due ladri, hanno accompagnato un vastissimo ... Continua a leggere »

Viaggi, alla scoperta del paese di Babbo Natale

La Lapponia finlandese è quanto di più si avvicini al sogno di una terra mitica. I contrasti costituiscono il fattore chiave della sua bellezza, caratterizzata da 24 ore di sole durante l’estate e dai giorni bui dell’inverno. Per la maggior parte delle persone l’emozione di ammirare un’aurora boreale è un’esperienza da fare una volta nella vita. E’ uno dei posti ... Continua a leggere »

Totocalcio in pensione, abolita la schedina

La schedina va in pensione. Addio a Totogol, ‘Il 9’ e Totocalcio. Con un emendamento dei relatori alla manovra, non ancora votato in commissione Bilancio al Senato, arriva una riforma dei “concorsi pronostici sportivi”. Per rilanciare questa tipologia di gioco “che non comporta rischi connessi al disturbo da gioco d’azzardo” si prevede, un unico prodotto, con l’aumento delle possibilità di ... Continua a leggere »

Viaggi, alla scoperta della Crystal Cave

I fenomeni naturali dell’Islanda sono infiniti come i chilometri quadrati del suo ghiacciaio Vatnajokull. Qui si trova, però, una meraviglia della natura unica nel suo genere, una caverna glaciale che vi consigliamo di esplorare almeno una volta nella vita. La Crystal Cave è stata definita come uno dei luoghi più suggestivi al mondo perché al suo interno sembra di stare ... Continua a leggere »