mercoledì , 19 dicembre 2018
Home > Cultura

Cultura

Totocalcio in pensione, abolita la schedina

La schedina va in pensione. Addio a Totogol, ‘Il 9’ e Totocalcio. Con un emendamento dei relatori alla manovra, non ancora votato in commissione Bilancio al Senato, arriva una riforma dei “concorsi pronostici sportivi”. Per rilanciare questa tipologia di gioco “che non comporta rischi connessi al disturbo da gioco d’azzardo” si prevede, un unico prodotto, con l’aumento delle possibilità di ... Continua a leggere »

Viaggi, alla scoperta della Crystal Cave

I fenomeni naturali dell’Islanda sono infiniti come i chilometri quadrati del suo ghiacciaio Vatnajokull. Qui si trova, però, una meraviglia della natura unica nel suo genere, una caverna glaciale che vi consigliamo di esplorare almeno una volta nella vita. La Crystal Cave è stata definita come uno dei luoghi più suggestivi al mondo perché al suo interno sembra di stare ... Continua a leggere »

Viaggi, alla scoperta della Cantabria

Il suo nome sa di natura, e questo perché in Cantabria le alte cime e le verdi valli convivono con spiagge di sabbia fina, disegnando un’incredibile varietà paesaggistica e nelle quali il surf è lo sport che la fa da padrone. Alla sua bellezza naturale devono essere aggiunti gli incanti di un’eredità architettonica che abbraccia tutte le epoche, dal Romanico ... Continua a leggere »

Colosseo, Milano riavrà il suo anfiteatro

Milano potrà presto avere il suo Colosseo. Ritorno al passato ma in chiave green. Nei pressi dell’antica Porta Ticinese, l’anfiteatro di Milano sorgeva a fianco di quella che oggi è via Arena (e che da lui, appunto, prende il nome). Era enorme, uno dei più grandi di tutto il Nord Italia, con i suoi 38 metri d’altezza e una dimensione ... Continua a leggere »

Pernigotti chiude lo stabilimento, in Italia dal 1860

«Chiude lo stabilimento produttivo della Pernigotti di Novi Ligure. Ciò significa 100 lavoratori a casa e altrettante famiglie in difficoltà». Lo annuncia Tiziano Crocco di Uila al termine dell’incontro dei sindacati con i rappresentanti della proprietà dell’azienda dolciaria, passata al gruppo turco Tuksoz. «L’amministratore delegato era accompagnato dai legali e ci ha comunicato che non sono interessati allo stabilimento», rivela ... Continua a leggere »

Il Gladiatore 2, nuovo capitolo del famoso film

Si torna a parlare di un sequel per Il gladiatore, questa volta sul serio, perché Ridley Scott ha avviato ufficialmente il progetto, affidandone la sceneggiatura a Peter Craig, già autore degli adattamenti di Hunger Games e di una delle stesure del nuovo Top Gun: Maverick. L’idea è concentrarsi sulla vicenda di Lucio, figlio di Lucilla, dal momento che per evidenti ... Continua a leggere »

Marcia su Roma, colpi di fucile a San Lorenzo

Il 24 Ottobre 1922 a Napoli si tenne una grande adunata fascista. Benito Mussolini invitò i presenti a raggiungere la capitale rievocando il motto dannunziano “Roma o morte”. Il quadrumvirato, composto da Balbo, De Vecchi, De Bono e Bianchi, organizzò le colonne alle porte della città eterna. Il futuro duce invece, tornato a Milano, sarebbe giunto a Roma viaggiando sul ... Continua a leggere »

Uffizi di Firenze, l’algoritmo è dell’Università di L’Aquila

Un algoritmo ‘magico’ per azzerare le code agli Uffizi di Firenze. Dopo due anni di lavoro e ricerca, condotta dalla galleria insieme all’università di L’Aquila, è pronto un sistema, che, grazie a una accurata previsione dei flussi di ingresso e permanenza dei visitatori tra le quali quelle meteorologiche, promette di eliminare lo storico (e cronico) problema del museo. Le lunghe ... Continua a leggere »

L’opera distrutta di Banksy, il misterioso artista spiega come ha fatto

Un colpo di scena, una trovata pensata da anni per protestare contro la ‘mercificazione’ dell’arte e il feticismo collezionistico. Poche ore dopo che una delle sue opere si è autodistrutta, dopo essere stata battuta da Sotheby’s per 1,2 milioni di euro, il misterioso street artist Banksy ha voluto spiegare come diversi anni fa nascose il meccanismo di triturazione nella cornice ... Continua a leggere »

Giovanni Paolo I, l’ultimo Papa italiano

Papa Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, morì improvvisamente la notte tra il 28 ed il 29 settembre 1978. Sedette sul soglio di Pietro per soli 33 giorni dopo essere stato eletto quasi all’unanimità dal conclave. La sua effimera storia da Pontefice non ha impedito tuttavia di conservarne il ricordo, ancora oggi vivo a 40 anni di distanza dai ... Continua a leggere »