giovedì , 19 aprile 2018
Home > Cultura

Cultura

Milano-Roma in 25 minuti, supertreno in costruzione

Parte in Europa la costruzione del treno del futuro per passeggeri e merci Hyperloop. Arriva, infatti, il primo set di strutture del trenosupersonico (una capsula a lievitazione magnetica dentro una struttura a bassa pressione), che viaggia alla velocità del suono, all’interno del centro di ricerca e sviluppo a Tolosa, Francia. Un’intuizione di Elon Musk, patron di Tesla e che punta ... Continua a leggere »

Vinitaly, 52esima edizione a Verona

Il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, inaugurerà domenica prossima la 52esima edizione del Vinitaly, il salone internazionale del vino organizzato alla Fiera di Verona. Casellati taglierà il nastro della manifestazione alle 11. Alla cerimonia prenderanno parte anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia e il viceministro per le politiche agricole, Andrea Olivero. Si terranno degustazioni guidate e ... Continua a leggere »

PIL indicatore di benessere. Kennedy contrario

Cinquant’anni sono trascorsi. Il 18 Marzo del 1968 Bobby Kennedy pronunciava, presso l’università del Kansas, un discorso nel quale evidenziava l’inadeguatezza del PIL come indicatore del benessere delle nazioni economicamente sviluppate. Tre mesi dopo veniva assassinato a Los Angeles, durante la campagna elettorale che lo avrebbe probabilmente portato a divenire presidente degli Stati Uniti d’America. «Non troveremo mai un fine ... Continua a leggere »

Festa nazionale, è la festa degli italiani

Ricorre il 157esimo anniversario dalla nascita del Regno d’Italia. Si celebra oggi la nascita di quest’ultimo e non l’unità nazionale che invece si festeggia il 4 novembre. Gli italiani, da secoli calpesti e derisi perché divisi, si raccolsero infatti in un’unica bandiera nel 1861 e il 17 marzo fu proclamato il Regno d’Italia. Risultato ottenuto grazie alle capacità politiche di ... Continua a leggere »

La pizza Margherita di Carlo Cracco, in Galleria a 16 euro

Pizza Margherita firmata Carlo Cracco. La si può mangiare nel nuovo locale che lo chef ha aperto nel salotto di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II. Oltre al ristorante tra le novità della nuova elegante location c’è un bar-bistrot che si trova al piano terra. Poco più di 20 coperti, un bancone e la possibilità di fare colazione, mangiare dei ... Continua a leggere »

Teatro a Frosinone-“Come Cristo comanda”

La stagione teatrale di prosa al Nestor proseguirà, venerdì 9 marzo alle 21, con la pièce “Come Cristo comanda”. Organizzato, anche quest’anno, dall’amministrazione Ottaviani in collaborazione con l’Atcl e il prezioso supporto finanziario della Banca Popolare del Frusinate, partner indispensabile per la realizzazione dell’evento culturale, il cartellone del teatro comunale vedrà in scena Michele La Ginestra, anche autore del testo, ... Continua a leggere »

La battaglia di Valle Giulia compie 50 anni-“Pasolini non stava con i poliziotti”

In Italia, le contestazioni operaie e studentesche iniziarono nel 1966, quando un gruppo di studenti occupò la facoltà di Sociologia dell’università di Trento. Le occupazioni universitarie diventarono la norma nel Sessantotto e fu una di queste a causare la cosiddetta battaglia di Valle Giulia, uno scontro che coinvolse centinaia fra studenti e poliziotti avvenuto il primo marzo 1968 e che ... Continua a leggere »

Business & Management, Bocconi tra le Top 10 al mondo

Sono alcuni dei dati emersi dall’ottava edizione del QS World University Rankings by Subject, pubblicata ieri dagli analisti della formazione universitaria QS Quacquarelli Symonds, che classifica l’eccellenza delle migliori università al mondo in 48 discipline e in cinque macro aree di studio. L’Università Bocconi sale al decimo posto in Business & Management, una tra le discipline più competitive. Inoltre, Bocconi ... Continua a leggere »

E’ morto Pierre Milza, il biografo di Benito Mussolini

Lo storico francese Pierre Milza, uno dei massimi studiosi del fascismo e biografo di Benito Mussolini, è morto oggi a Saint Malo all’età di 85 anni. Era professore emerito di Storia contemporanea all’Institut d’études politiques di Parigi e fino al 2000 è stato direttore del Centro di storia dell’Europa del XX secolo presso la Fondation nationale des sciences politiques (Fondazione ... Continua a leggere »

“Un Paese senza leader”, Luciano Fontana fa il pieno di consensi

“Un Paese senza leader” è il volume firmato dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana che esce nelle librerie a ridosso delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Una storia degli ultimi 25 anni della politica italiana vista molto da vicino. Una visione piena di fatti, ma anche di retroscena e aneddoti sui maggiori personaggi dello scenario politico che ... Continua a leggere »