martedì , 20 febbraio 2018
Home > Cultura

Cultura

“Un Paese senza leader”, il libro del direttore Luciano Fontana

Dal suo osservatorio privilegiato di direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana arriva per la prima volta in libreria con “Un Paese senza leader”. Storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi, una panoramica disincantata sullo stato di crisi in cui versa la classe politica italiana. A poche settimane dalle elezioni politiche, durante una campagna elettorale che ha ... Continua a leggere »

Patti Lateranensi, il capolavoro di due socialisti

Fu Benito Mussolini a risolvere la questione romana sollevata dall’unità d’Italia e dalla “breccia di Porta Pia”. I rapporti tra stato e chiesa, prima della firma dei Patti Lateranensi, erano al vetriolo. Il duce del fascismo seppe recuperare e rafforzare il rapporto con la Santa Sede. In Italia, prima dell’11 febbraio 1929, vigeva infatti il principio “libera chiesa in libero ... Continua a leggere »

Pizzeria Ambaradan, decidi tu quanto pagare

Apre Ambaradan, la pizzeria dove spendi in base all’indice di gradimento di quello che mangi e bevi. Un locale che chiede ai clienti di valutare e di decidere quanto pagare. Arriva il conto, scegli qual è il tuo indice di gradimento e in base a questo assegni un punteggio all’esperienza che può essere M (migliorabile), B (buono) o O (ottimo). ... Continua a leggere »

Miracolo di Papa Paolo VI, presto santo

Paolo VI sarà canonizzato nel prossimo ottobre, durante il Sinodo dei vescovi convocato da Papa Francesco sul tema dei giovani. “La riunione dei vescovi e cardinali della Congregazione dei Santi ha approvato all’unanimità il riconoscimento di un miracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Battista Montini. Ora manca soltanto l’ approvazione di Francesco e l’annuncio della data per la canonizzazione del Pontefice ... Continua a leggere »

Muro di Berlino, ritrovati 80 metri nascosti

Nel 1989 non è stato abbattuto. E anno dopo anno è finito nel dimenticatoio, passando per un muro qualsiasi. Eppure, quegli 80 metri di mattoni nel sobborgo di Schönholz, quasi al confine con la ferrovia, appartengono proprio al Muro di Berlino. A saperlo da vent’anni, ma ad aver mantenuto il segreto sino ad oggi, è lo storico Christian Bormann, che ... Continua a leggere »

Sanremo 2018, Sting e James Taylor ospiti del Festival

Tra gli ospiti internazionali del Festival di Sanremo, Sting e James Taylor. Sono le prime due conferme in vista della 68esima edizione mq altri artisti di fama mondiale saliranno sul palco dell’Ariston. Tra gli ospiti italiani invece Laura Pausini e Biagio Antonacci. Continua a leggere »

“D’Annunzio meglio di Moravia”, Eugenio Scalfari si scopre dannunziano

Eugenio Scalfari, fondatore di Repubblica, dopo il suo endorsement in favore di Silvio Berlusconi da preferire a Di Maio, si scopre dannunziano. “D’Annunzio allora, D’Annunzio che non perse mai, fu sempre vittorioso – scrive Scalfari su L’Espresso – Così pensava lui di se stesso. Eraclito era il suo destino e Narciso il suo dio. D’Annunzio che scriveva canzoni per ‘la ... Continua a leggere »

‘Atto di violenza contro Claretta Petacci’, le considerazioni di Alessandro Meluzzi

Claretta Petacci definita maiale da Gene Gnocchi durante la trasmissione televisiva Dimartedì. Il docente universitario nonché scrittore, Alessandro Meluzzi ha commentato così la deplorevole vicenda. “La satira per essere tale deve essere rivolta contro i potenti – ha affermato Meluzzi – Non è satira quella rivolta contro i deboli, i vinti o peggio ancora i morti. In questo caso non ... Continua a leggere »

Nuovo prodotto Nestlé, arriva il cioccolato rosa

È rosa ma non è un cioccolato alla fragola, né incorpora coloranti di origine artificiale. Si tratta del nuovo prodotto dolciario che Nestlé sta per lanciare sul mercato asiatico. Il nuovo articolo viene realizzato a partire da fave di cacao rubino coltivate in Ecuador, Brasile e Costa d’Avorio. Prenderà il nome di KitKat Ruby, ossia rosso rubino, ma il suo ... Continua a leggere »

Meraviglie-‘Nel Louvre i francesci espongono la refurtiva’

Alberto Angela è sulla cresta dell’onda. Il suo nuovo programma “Meraviglie, la penisola dei tesori” sulla Rai domina le classifiche degli ascolti con oltre il 23% di spettatori. Il divulgatore scientifico attribuisce la propria passione al desiderio di far sì che tutti gli italiani scoprano le meraviglie italiane che non conoscono abbastanza. “La Patria è fondata sulla bandiera che sventola ... Continua a leggere »