martedì , 19 febbraio 2019
Home > Cronaca

Cronaca

Scuola, il docente di sostegno non può fare supplenze

La nota ministeriale 9839 dell’8 novembre 2010 stabilisce “Appare opportuno richiamare l’attenzione sull’opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno. Salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili”. Dove i casi non altrimenti risolvibili devono essere intesi come casi eccezionali. “Il ruolo del docente di sostegno è quello di contitolare della classe nelle ... Continua a leggere »

Roma, Gino Sorbillo apre pizzeria nella capitale

Gino Sorbillo apre a Roma. Questo pomeriggio nuovo locale in piazza Augusto Imperatore, 46. “Lievito Madre-Gino Sorbillo” prenderà il posto dello storico “Rhome”. L’arredamento della pizzeria sarà simile a quello di via dei Tribunali. A raccontarlo è lo stesso Sorbillo che annuncia atmosfera napoletana nella sede della capitale. Il menù ruoterà intorno al numero sette. Sette tipi di pizze, sette ... Continua a leggere »

Palazzo Campanari-“Il Comune vuole acquistarlo, mutuo milionario sulle nostre spalle”

“Giovedì il consiglio comunale di Veroli si esprimerà sull’acquisto di Palazzo Campanari, acquisto che prevede l’esborso di 1 milione di euro, di cui 900mila con mutuo acceso che graverà inevitabilmente sulle tasche dei cittadini verolani mentre il restante resta nelle competenze della Regione Lazio – hanno affermato gli attivisti 5 stelle – Premettendo che l’amministrazione comunale ha definito tale acquisto ... Continua a leggere »

Frosinone, l’Accademia di Belle Arti a Milano

Sostenibilità e nuova ricerca tipologica sono il tema di “Back to the future”, Luxury Rewear, progetto del corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone che dal 21 al 23 febbraio sarà a Milano presso Spazio Solferino. Abiti nuovi, destrutturati e ricostruiti con un appeal fortemente artigianale rivivono nelle applicazioni, nei ricami, nei tagli che individuano nuovi modi ... Continua a leggere »

Pet Therapy a scuola, laboratorio in Ciociaria

“La convivenza con gli animali d’affezione rappresenta una fonte di beneficio per la società. Gli animali domestici possono svolgere un importante ruolo di mediatori nei processi educativi e terapeutico-riabilitativi. Per questi motivi, l’Istituto comprensivo “Egnazio Danti” ha avviato, già da qualche anno, Interventi Assistiti con gli Animali (IAA, genericamente noti come pet therapy) per la loro valenza terapeutica, riabilitativa, educativa ... Continua a leggere »

Marocchinate in Ciociaria, minacce al presidente Ciotti

“Esprimo la mia solidarietà in favore del signor Emiliano Ciotti presidente dell’associazione nazionale vittime delle Marocchinate, che nei giorni scorsi, dopo aver presentato a Frosinone il suo libro sulle Marocchinate, dirigendosi verso la sua macchina, ha notato un biglietto piegato dentro il vetro; nel biglietto c’erano intimidazioni rivolte alla sua persona, per questo si è recato alla Digos di Latina ... Continua a leggere »

Isola del Liri, due spiagge nel cuore della città

Spiagge, zattere e piscine. Questo il progetto di “Un’altra Isola” che vorrebbe vivere il Liri da vicino. Alcuni tecnici valutano la realizzazione, lungo il fiume, di spazi in cui potersi ritrovare durante l’estate. Come accade già in altre città d’Italia e d’Europa. Sabbia, sdraio e ombrelloni che cambierebbero volto al paese. Due spiagge, una verso via Cascata e l’altra sul ... Continua a leggere »

Orrore in Ciociaria, picchia selvaggiamente l’anziano padre

Ieri sera i Carabinieri di Ferentino (FR), nel corso di servizi di controllo del territorio, traevano in arresto S. G., 52enne del posto, celibe, in quanto resosi responsabile dei reati di tentato omicidio e maltrattamenti in famiglia continuati. I Carabinieri, a seguito della richiesta della badante dei genitori del prevenuto, intervenivano bloccando, dopo un breve inseguimento, l’uomo che poco prima ... Continua a leggere »

Frosinone al buio, disservizi in zona villa comunale

“Sono diverse notti che i residenti del popoloso quartiere a ridosso della villa comunale di Frosinone, in pieno centro cittadino, lamentano la mancata accensione della pubblica illuminazione – ha affermato il capogruppo PD, Angelo Pizzutelli – Nell’ultimo consiglio comunale ho interrogato sindaco e assessore al ramo su tali disservizi, già presenti in altri quartieri della Città, evidentemente nulla o poco ... Continua a leggere »

“Giustizia per Luigina Ercoli”, proposta l’archiviazione del caso

“A più di un anno di distanza dalla perdita della cara Luigina Ercoli, deceduta a seguito di un intervento all’anca, i familiari si sono trovati di fronte ad una proposta di archiviazione del caso da parte della Procura – ha affermato il figlio Fabrizio Pignalberi – Avvelendomi del mio studio legale, faccio opposizione all’archiviazione avanzata dalla Procura, la quale viene ... Continua a leggere »